Cinema, a Ravenna un corso per assistente alla distribuzione indipendente

Percorso gratuito con una durata compresa tra le 300 e le 350 ore finanziato dalla Regione. Altri 5 corsi tra Bologna e Modena

CinemaA Ravenna si terrà il corso per assistente alla distribuzione indipendente, una delle sei nuove proposte formative finanziate dalla Regione Emilia-Romagna attraverso risorse del Fondo sociale europeo per un totale di oltre 285 mila euro con l’obiettivo di aumentare le competenze di chi già opera nel settore del cinema e dell’audiovisivo e creare nuove professionalità altamente specializzate in grado di lavorare, in particolare, nelle iniziative legate a rassegne e festival regionali.

Il bando prevedeva la presentazione di percorsi formativi in attuazione del programma regionale 2018-2020 in materia di cinema e audiovisivo (in base alla legge regionale 20 del 2014), finalizzati a valorizzare festival e rassegne. Sono previste 1.960 ore complessive di formazione; ogni singolo percorso – gratuito – ha una durata compresa tra le 300 e le 350 ore, e rilascerà un attestato di frequenza. 84 i potenziali destinatari.

Il corso di formazione per filmaker (regia di un prodotto, preparazione alle riprese, pre-montaggio, montaggio) e quello per redattore multimediale e crossmediale (scrittura per le nuove piattaforme, comunicazione dei grandi eventi culturali e dei festival di cinema, realizzazione di contenuti audiovisivi e multimediali) si svolgeranno a Bologna, così come quello sulle tecniche d’animazione per dar vita a personaggi da cartoon; sempre nel bolognese, a Casalecchio di Reno, sarà possibile diventare esperti di prodotti audiovisivi per il racconto del territorio.  Modena ospiterà il percorso di storytelling ‘immersivo e interattivo’, con metodi e tecniche per il racconto audiovisivo del reale.

«Continuiamo a finanziare attività formative per chi già lavora o vuole lavorare nel mondo del cinema e della produzione di audiovisivi – sottolinea l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Patrizio Bianchi – dando concretezza al ‘Patto Giovani Più’ firmato nel novembre scorso. Da inizio legislatura abbiamo già finanziato in questo settore 136 percorsi, rivolti a quasi 2.000 persone con un investimento di oltre 5 milioni di euro. L’impegno- prosegue- è investire sui talenti, sulle capacità e sulle aspirazioni di tanti giovani e su un settore che, in Emilia-Romagna, vanta una grande tradizione e grandi potenzialità anche in termini di occupazione. I festival e le rassegne cinematografiche, in particolare, sono occasioni di presenza sul territorio di alte professionalità, di testimoni privilegiati, di attori istituzionali e di imprese del settore».

Maggiori dettagli sull’offerta formativa nel settore del cinema e dell’audiovisivo, con i requisiti e i termini per le iscrizioni, a questo indirizzo web.

CONSAR HOME BILLB 08 – 30 09 20
ACCADEMIA DEL MUSICAL BILLB 17 09 – 04 10 20
CONAD APERTI BILLB 22 03 -30 09 20
COFARI HOME LEAD MID 21 – 30 09 20
REGIONE ER SCUOLA SICURA LEADERB BOTTOM 14 – 30 09 20