Istituito a Ravenna il registro comunale della bigenitorialità

L’elenco, dedicato ai genitori che vivono separati, è legato al nominativo dei figli e consente di rivevere le comunicazioni che li riguardano

Genitori SeparatiNasce a Ravenna il registro della bigenitorialità, un nuovo strumento anagrafico dedicato ai genitori che vivono separati. Da lunedì 18 febbraio il Comune infatti attiverà il “Registro per il diritto del minore alla bigenitorialità”. Il registro, costituito con un apposito regolamento, darà la possibilità ai genitori, che per vari motivi vivono separati, di registrare e far conoscere all’Amministrazione pubblica la propria diversa domiciliazione, legandola al nominativo del proprio figlio in modo da poter ricevere tutte le comunicazioni che lo riguardano.

La domanda di iscrizione q questo registro può essere presentata anche solamente da uno dei due genitori, utilizzando l’apposito modulo scaricabile all’indirizzo web del Comunune, o disponibile presso lo Sportello Polifunzionale municipale negli uffici anagrafe di viale Berlinguer 68.
Il genitore che presenta la richiesta deve essere titolare della responsabilità genitoriale, quindi non raggiunto da provvedimenti giudiziari che ne comportino la sospensione o la decadenza. Il minore da iscrivere nel registro deve essere residente nel Comune di Ravenna.

Qualora la domanda sia inoltrata da un solo genitore, l’ufficio anagrafe invierà apposita informativa all’altro genitore mettendolo a conoscenza dell’avvenuta iscrizione del figlio nel Registro della bigenitorialità; il genitore che riceve l’informazione ha 30 giorni di tempo per presentare opposizione allegando specifica documentazione.

Prima di procedere all’iscrizione presso l’ufficio Anagrafe è possibile concordare un incontro tra i genitori e un esperto che sarà a disposizione, su appuntamento, allo Sportello Polifunzionale. L’Anagrafe informa che è preferibile pertanto contattare preventivamente l’Ufficio, telefonicamente o via mail, per dar modo allo stesso di reperire la documentazione necessaria e concordare l’eventuale appuntamento.
Per informazioni e appuntamenti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, tel. 0544 482482 email:anagrafe@comune.ravenna.it.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24