Sangue, l’Avis del comune di Ravenna in assemblea: nel 2018 oltre 300 nuovi donatori

In arrivo una campagna di comunicazione per sensibilizzare sull’importanza del plasma

Avis RavennaL’Avis del comune di Ravenna, che riunisce oltre 2mila donatori di sangue, si riunirà martedì 12 marzo (alle 20.30 nella propria sede di via Gulli 100) per l’assemblea annuale, aperta a tutta la cittadinanza.

Alcuni numeri: nel 2018 sono entrati 307 nuovi donatori, di cui il 57 percento tra i 18 e i 35 anni. A oggi la sezione comunale di Ravenna conta in totale 2.088 donatori, in leggero aumento rispetto al 2017, grazie anche alla presenza di 242 cittadini stranieri (11 percento); in totale, le donazioni effettuate nel 2018 sono state 4.286, di cui il 58 percento di sangue e il 42 percento di plasma, eguagliando sostanzialmente il dato dell’anno precedente.

Quella di martedì prossimo sarà anche l’occasione per premiare i donatori emeriti, ossia coloro che si distinguono per numero delle donazioni o anni di appartenenza all’associazione: in totale saranno 246 quelli chiamati, a vario titolo, a ricevere il riconoscimento nel corso dell’assemblea.

Quest’anno, inoltre, grande attenzione verrà dedicata alla donazione del plasma, risorsa indispensabile anche per la ricerca farmacologica e che potenzialmente può essere affrontata da una platea di donatori ancora più ampia rispetto a quella del sangue. Per rafforzare questo tema, per l’intero anno sarà attiva una campagna di comunicazione in tutta Italia, il cui slogan sarà “Da quest’anno va di moda il giallo” e che sarà diffusa anche nel territorio ravennate, con eventi dedicati, come l’Aperitivo in giallo in programma i giovedì pomeriggio del mese di maggio.

Altrettanto importante è anche il tema dell’organizzazione della raccolta, per la quale, anno dopo anni, si sta incrementando la percentuale di donazioni programmate, che oggi hanno raggiunto il 32 percento. Resta questo, infatti, il modo migliore per garantire un approvvigionamento di sangue e plasma che sia adeguato durante tutto l’anno, evitando sprechi o, dall’altra parte, carenze improvvise.

A livello statutario, è in programma infine l’approvazione delle modifiche per l’adeguamento al Codice di riforma del Terzo settore.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24