Una nuova associazione a Ravenna per sensibilizzare alle tematiche ambientali

A Marina Romea il primo evento, tra pulizia della spiaggia, illustrazioni e happening

BuonaventuraÈ nata a Ravenna l’associazione Verde Blu, dall’idea di quattro amiche, impegnate su fronti professionali diversi: cultura, educazione e comunicazione, ma unite dalla volontà comune di attivarsi subito per la tutela ambientale, coinvolgendo cittadini, lavoratori, insegnanti, artisti e viaggiatori diretti alla realizzazione di una società eco-compatibile.

È un gruppo aperto a tutti coloro che amano l’ambiente e che intendono dare un contributo attivo alla sua salvaguardia. Lo scopo dell’associazione è quello di sensibilizzare alle tematiche ambientali, educare alle buone pratiche e realizzare progetti di sostenibilità.

L’intervento di Verde Blu inizierà dalla proposta di progetti educativi speciali rivolti alle scuole primarie. Parallelamente l’organizzazione si dedicherà a giornate di raccolta spazzatura, riciclo e riuso dei rifiuti e progettazione di oggetti plastic free, nonché a mostre d’arte ed eventi culturali di sensibilizzazione ambientale.

Il primo appuntamento organizzato da Verde Blu aperto a tutti sarà sabato 6 aprile dalle 14.30 al Buonaventura di Marina Romea che con questo evento aprirà la propria stagione. Il programma prevede la pulizia della spiaggia dalle 15; dalle 16 l’esposizione delle illustrazioni del progetto “Through the Water” a cura della grafica e tatuatrice Sara Silvestri con l’intervento di Comandini del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna; un happening di teatro-danza dal titolo “Libera-Mi” a cura della coreografa Carla Rizzu in collaborazione con Labart Ravenna scuola d’arte.

A seguire selezione musicale del regista Gerardo Lamattina.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24