«Strade danneggiate, il Comune inventa un segnale per togliersi responsabilità»

Il cosigliere comunale Alvaro Ancisi (Lpr) chiede spiegazioni sui cartelli di pericolo generico a sfondo giallo con la scritta “degrado da radici” che stanno comparendo su marciapiedi e ciclabili: «Dovrebbero essere provvisori durante i cantieri ma non ci sono cantieri»

Cartello 'degrado Da Radici'Il Comune di Ravenna si è inventato un cartello stradale di pericolo invece di riparare le strade danneggiate dalle radici degli alberi. È la sintesi del ragionamento di Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lpr, che ha presentato un’interrogazione al sindaco per avere spiegazioni sui segnali triangolari con bordo rosso e punto esclamativo al centro su sfondo giallo comparsi in alcuni punti del territorio con scritto “degrado da radici”.

«Il cartello verticale di quel tipo – scrive il decano dell’opposizione – segnala, a norma del Codice stradale, un pericolo generico, il quale deve essere integrato obbligatoriamente da un pannello recante un simbolo o una iscrizione che precisi la natura del pericolo. Ma è utilizzabile, dice l’articolo 78 del regolamento del Codice, solo come segnale temporaneo di pericolo dovuto alla presenza di cantieri stradali o comunque di lavori sulla strada. Che però, nel caso del “degrado da radici”, generalmente non si vedono. Con questa nuova segnaletica non si sa cosa si dovranno aspettare gli abitanti di Ravenna, ai quali non appare normale che l’ente locale proprietario delle strade non si accolli, contemporaneamente, la soluzione del problema, limitandosi ad apporre cartelli di questo tipo utili a ritenersi esente da qualsiasi responsabilità».

Ancisi chiede chiarimenti e spiegazioni sull’intero fenomeno dei cartelli di pericolo per degrado da radici, sull’entità del loro impiego, sui criteri della loro collocazione e sulla base di quali accertamenti e considerazioni, ma soprattutto sulla loro temporaneità, che dovrebbe essere collegata alla durata di un determinato lavoro stradale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24