La fontana della discordia: «Va rimossa, c’è un fauno con un grosso fallo eretto»

Il ravennate Mirko De Carli, candidato alle Europee con il Popolo della Famiglia, lancia la petizione contro l’opera di Ontani nel Bolognese

VergatoSta facendo discutere a Vergato, comune nell’Appennino bolognese, la fontana dedicata al fiume Reno e scolpita dall’artista Luigi Ontani, tra chi vede nell’opera rimandi satanici e chi invece la difende in nome dell’arte pubblica.

La fontana è al centro di una petizione estesa a tutta Italia dal ravennate Mirko De Carli, candidato alle prossime europee per la circoscrizione Italia Nord Orientale con il Popolo della Famiglia, secondo cui la statua «è oscena a va rimossa subito».

«Le opere di questo artista sono discutibili e scabrose – ha dichiarato De Carli –, questa fontana in particolare rimanda al tema dell’androgino e quindi al superamento del maschio e della femmina e consiste in un fauno con un grosso fallo eretto e un bambino sulle spalle. Dopo aver ricevuto centinaia di mail da tutta Italia ci siamo sentiti in obbligo di aprire la raccolta firme a tutti coloro che credono come noi che la fontana dell’Ontani a Vergato vada rimossa al più presto».

Intanto l’artista Luigi Ontani difende la sua opera:  «Non c’era nessuna intenzione di provocare o di scandalizzare nessuno, né di trasgredire», perché si tratta di «mitologie rappresentate in una totale dimensione di fantasia». In un’intervista all’emittente locale E-Tv smentisce l’idea di riferimenti satanici o di un’opera blasfema: «Per me è una sorpresa, perché cerco di esprimere un’idea che abbia una presenza, un simulacro fuori dal tempo e un appiglio col territorio. Essendo nato a Vergato, ho immaginato questa presenza allegorica. Io sono affascinato da tutto ciò che fantasticando ci dà la possibilità di immaginare un altrove e gioco anche sul grottesco».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24