Ravenna torna in tv col documentario di Monica Ghezzi e la voce di Matteo Cavezzali

Il film “Di là dal fiume e tra gli alberi” andrà in onda domenica 12 maggio alle 22

RAVENNA 17/10/2013. FOTO AEREE

Andrà in onda su Rai 5 domenica 12 maggio alle 22 il documentario Di là dal fiume e tra gli alberi dedicato a Ravenna e al suo rapporto con il mare realizzato da Monica Ghezzi.

Tra i narratori Matteo Cavezzali, scrittore e direttore di ScrittuRa festival, che si svolgerà dal 13 al 26 maggio a Ravenna e Lugo.

Per tre volte capitale – si legge nella cartella stampa –, è nota per essere la città di Dante e dei mosaici, ma è anche una città d’acqua e di porti che, nei secoli, hanno segnato la sua storia, a partire da quello romano di Classe fino all’attuale Porto Canale, l’unico della nostra penisola a collegare la città alla costa lungo un tratto di 11 chilometri. Ravenna è la terra protagonista del documentario di Monica Ghezzi. Quando si arriva, il mare appare come un miraggio, eppure in un attimo il paesaggio cambia, tra strutture metafisiche di archeologia industriale e il fascino magnetico e misterioso della laguna che circonda il porto. In quest’atmosfera sospesa tra terra e mare, si scoprono un nuovo volto di Ravenna e la sua millenaria vocazione marinara. La raccontano i lavoratori portuali e gli irriducibili appassionati di mare, come Michele, che ha fatto il giro del mondo in solitaria con la sua barca a vela, o Giovanni che vende vernici per nautica ma, nell’animo, è un vero lupo di mare. C’è poi chi tutela le specie ittiche in via d’estinzione e chi studia l’eterna lotta tra la terra e il mare che da sempre condiziona la vita degli abitanti di questa città. E infine Cristina Mazzavillani Muti, che ha dedicato la vita alla musica e che, tra le dune di Punta Marina, ci racconta il suo amore per il mare, tra il frangersi dell’onda e la sua risacca“.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24