Indice della salute, dati deludenti per Ravenna: è settantesima in Italia

Gli indici che riguardano il sistema sanitario sono soddisfacenti ma ci sono troppe morti per infarto e tumori. Alto il numero di asmatici

MedicoRavenna si piazza al settantesimo posto nella classifica della salute stilata dal Sole 24 Ore. Dodici i fattori di cui il quotidiano economico ha tenuto conto e soltanto due quelli in cui la città eccelle. Il primo è il tasso di emigrazione ospedaliera, ovvero sia il numero di cittadini che si fa curare in città diverse. Ravenna è al settimo posto (in una classifica in cui si premia naturalmente il minore è il tasso di emigrazione): solo il 3,1 per cento dei residenti si fa curare fuori regione. Si tratta del tasso migliore in Romagna (davanti a Forlì – Cesena, ottava, e Bologna, nona). La città è nella top ten (nona) per quanto riguarda il tasso di mortalità. In provincia, fa meglio solo Rimini, terza.

Buono tutto sommato anche il ventisettesimo posto che riguarda la ricettività ospedaliera e anche il ventiseiesimo posto per disponibilità dei medici di base. Insomma: a livello di sistema la sanità di Ravenna sembra funzionare. Le dolenti note arrivano invece sulla salute in senso stretto: Ravenna è al 103esimo posto (su 107) per consumo di farmaci per asma e rimane in basso anche in altre importanti parti della classifica: mortalità per tumore (82esima), mortalità per infarto (90esima), farmaci per ipertensione (84esima). Basso anche il numero dei geriatri, nonostante una popolazione mediamente anziana la città è solo all’86esimo posto. Questi indici affondano Ravenna, facendone la terzultima città della Regione (solo Ferrara e Piacenza fanno peggio) mentre Rimini – ventiseiesima – e Forlì – Cesena – quarantacinquesima – si piazzano molto più in alto nella classifica finale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24