Il Purgatorio partecipato delle Albe in scena a Matera per la Capitale della Cultura

Ma è ancora aperta la chiamata pubblica per i ravennati. Allestito anche un pullman per la Basilicata

 Copy Marco Caselli Nirmal Y071 870

Il Purgatorio a Matera, foto di Marco Caselli Nirmal

Nell’ambito degli eventi per la Capitale Europea della Cultura, ha debuttato il 17 maggio a Matera (dove proseguirà fino al 2 giugno) il “Purgatorio” partecipato del Teatro delle Albe. A Ravenna la chiamata pubblica è ancora aperta a tutti i cittadini, senza limiti di numero, lingua o preparazione specifica, che desiderano partecipare alla realizzazione della messa in scena.

 Copy Marco Caselli Nirmal Y071 349

Il Purgatorio a Matera, foto di Marco Caselli Nirmal

Coproduzione Ravenna Festival-Teatro Alighieri e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Teatro delle Albe-Ravenna Teatro, “Purgatorio” sarà in scena nel programma del Ravenna Festival dal 25 giugno al 14 luglio.

Marco Martinelli e Ermanna Montanari hanno raccolto la sfida di trasformare in teatro la Divina Commedia, il capolavoro che ha dato origine alla lingua italiana, pensando l’opera in corto circuito tra la sacra rappresentazione medievale e il teatro di massa di Majakovskij: “la città è un palcoscenico, e i cittadini sono chiamati a ‘farsi luogo’ nell’epoca dei “non-luoghi” e della comunità dispersa e frantumata. L’opera vive di una sostanza corale e sono gli spettatori a fare il viaggio nei regni ultraterreni: ognuno di loro è Dante”.

 Copy Marco Caselli Nirmal Y071 803

Il Purgatorio a Matera, foto di Marco Caselli Nirmal

Il percorso di Martinelli e Montanari, nel solco di Dante, è iniziato nel 2017 con “Inferno” (da loro ideato e diretto; commissionato da Ravenna Festival), prima tappa di un progetto in tre tappe biennali di messa in scena delle tre Cantiche della Divina Commedia che culminerà nel 2021 (anniversario dei 700 anni della morte del Poeta) sempre con Ravenna Festival e per questo ultimo movimento anche con Timisoara 2021 Capitale Europea della Cultura.

Per informazioni su come partecipare: ravennateatro.com/stagione/chiamata-pubblica/

Per tutti coloro che sono interessati a partecipare alla chiamata pubblica per Purgatorio a Matera, e che non hanno già programmato il viaggio, Ravenna Teatro sta organizzando un pullman Ravenna-Matera (a/r) nelle date dal 31 maggio al 2 giugno. Info e adesione: purgatoriomatera@ravennateatro.com.

Le prevendite per “Purgatorio” a Ravenna sono già attive presso la biglietteria del Teatro Alighieri, sul sito ravennafestival.org e attraverso la rete di prevendite ufficiali attiva presso tutte le filiali della Cassa di Ravenna SpA, gli uffici IAT, i punti del circuito nazionale Vivaticket.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24