Parco di via Nizza: già mille firme per salvarlo. Il sindaco apre ad uno spiraglio

Sabato 15 giugno pic-nic per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza. La petizione sarà discussa in consiglio comunale

Parco di via Nizza

Parco di via Nizza

Le firme per salvare il parco del quartiere Nullo Baldini hanno già raggiunto quota mille. Ne dà notizia Alvaro Ancisi (LpRa) aggiungendo che già il primo giorno la soglia minima di 350 – necessaria perché sia discussa nell’aula del consiglio comunale – era stata superata.  «Il sindaco ci ha espresso la propria disponibilità – dice Ancisi – ad un confronto aperto, manifestando anche l’intenzione di valutare con intenzioni positive la fattibilità di una soluzione alternativa ad edificare il “Nuovo polo scolastico” nel parco di via Nizza, in particolare la nostra proposta di costruirlo nell’area di via Palestro, al posto del rudere dell’ex scuola infermieri da abbattere. Ci battiamo strenuamente per questa soluzione perché, non intaccando il verde, neppure consuma suolo vergine della città. Abbiamo altresì ricevuto adesione e collaborazione fattiva, particolarmente apprezzate, da Legambiente».

I residenti delle vie limitrofe al parco di via Nizza (da cui PIC-NIZ) incontreranno la cittadinanza questo sabato 15 giugno per un piccolo aperitivo fra le ore 18:00 e le 20:00, organizzato rispettando il principio, proprio della sostenibilità ambientale, di lasciare la natura, dopo il nostro passaggio, come l’abbiamo ricevuta in prestito.« I partecipanti sono invitati, se possibile, a raggiungere il parco con mezzi ecologici e, se credono, a mettere in comunione un piatto o una pietanza di loro libera creazione o prodotti della natura o una bevanda, portando proprie posate di metallo (forchetta e cucchiaino), evitando l’usa e getta. Per ovvi motivi di sicurezza non sono invece ammessi bicchieri di vetro e piatti di ceramica, per cui l’organizzazione si è fatta carico di trovare bicchieri in plastica di mais compostabili nell’umido e piatti in cartoncino riciclato».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24