Ravenna, in arrivo un progetto per coprire l’arena della Rocca Brancaleone

L’obiettivo del Comune, al lavoro con la fondazione del Ravenna Festival, per crere un luogo in grado di ospitare grandi eventi

Rocca BrancaleoneDopo anni in cui il luogo era oggetto di lamentele per lo stato di abbandono, sembra effettivamente iniziata una nuova stagione sia nella gestione, sia per quanto riguarda la struttura vera e propria della Rocca Brancaleone di Ravenna.

Sono stati messi in conto infatti circa 2milioni di euro per i lavori di risanamento di tutte le mura esterne. Il Comune ha già versato e realizzato il primo stralcio da 500mila e nell’assestamento di luglio saranno previsti ulteriori 500mila euro per il secondo stralcio. I restanti due stralci invece saranno coperti da un finanziamento del Mibac, gestito dalla Sovrintendenza, che ammonta a 5milioni di euro e che includerà anche il rifacimento dell’area dell’arena, quella in cui già oggi si svolge la stagione di cinema all’aperto.

L’obiettivo è quello di ottenere uno spazio per eventi “importanti” con un nuovo palco, nuove sedute, nuove tecnologie e soprattutto una copertura. «Ci stiamo confrontando con Sovrintendenza e Ravenna Manifestazioni – spiega il sindaco Michele de Pascale – per trovare la soluzione ideale. Non si tratta di ottenere un luogo fruibile trecentosessantacinque giorni l’anno, da riscaldare, ma di uno spazio dove ospitare spettacoli importanti che possano andare in scena anche in caso di pioggia nella stagione che va dalla primavera all’autunno, anche perché di spazi al chiuso Ravenna non ha bisogno se contiamo i due teatri, il nuovo palazzetto dello sport e delle arti (che dovrà sorgere entro il 2021, ndr) e il Pala de André».

I fondi per la Rocca sono stanziati per l’anno 2020, un progetto definitivo, appunto, ancora manca. Ma certo potrebbe essere di grande suggestione perché lo spazio rimarrebbe di fatto un’arena all’aperto per il cinema, il teatro, la musica, come già è accaduto in passato ma con la possibilità, appunto, di aspirare a eventi che non possono rischiare di essere annullati per il maltempo.

L’obiettivo della capienza è di 1.500 posti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24