Il Rione Nero ha vinto il Palio del Niballo dopo undici anni

Matteo Tabanelli ha riportato il titolo a Porta Ravegnana conquistando sette scudi. Doppia soddisfazione per i neri: la miglior figura femminile è la loro Elena Dal Monte

Elena Dal MonteMatteo Tabanelli ha portato al Rione Nero la vittoria del sessantatreesimo Palio del Niballo di Faenza. In sella a Kelly in Black, cavalla purosangue di quattro anni, è riuscito a vincere la giostra che vale il sedicesimo titolo di Porta Ravegnana. Da undici anni il Nero non vinceva il Niballo, ci è riuscito conquiestanto sette scudi e staccando il Giallo, secondo con quattro.  Al Rione Nero va anche il trofeo Gorini per la miglior scuderia sulla base degli scudi conquistati tra Bigorda e giostra del Niballo 2019. Tutto esaurito il Bruno Neri: di fronte a cinquemila spettatori Tabanelli ha ribaltato il pronostico che non lo dava per favorito.

Sempre del Rione Nero la migliore figura femminile del corteo storico: è la ventenne Elena Dal Monte. Il premio è assegnato alla dama a seguito dalla valutazione dell’acconciatura e dall’armonia del viso, in particolare per l’«insieme della nobile figura e della perfetta corrispondenza tra la bellezza del volto e l’appropriata acconciatura»

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24