Torna la festa della Cozza: tre giorni con il prodotto principe di Marina di Ravenna

Prima tappa con una cena itinerante tra i locali diMarina di Ravenna. Ognuno proporrà una sua proposta gastronomica

Cozza

La Festa della Cozza di Marina di Ravenna  siapre venerdì 28 giugno e prosegue sabato 29 e domenica 30. Tre giorni all’insegna della gastronomia e dell’ambiente marino che ruota attorno alla “perla” dell’Adriatico.  Nella giornata inaugurale – venerdì 28 giugno dalle ore 19 – è in programma la novità 2019, ovvero il trenino di Cozza in Cozza: una cena itinerante con capolinea al Chiosco Slow Food. Il treno effettua un classico percorso andata e ritorno in sei tappe, dall’aperitivo all’antipasto, dal primo al secondo, dal gelato al caffè, fermandosi di volta in volta in sei locali diversi della riviera. Il ritrovo è alle ore 19, la partenza alle ore 19.30.

La prima tappa prevede un aperitivo sfizioso di cozze, spumante Brut Rubicone igp Bianco ReBël (Pagadebit) nella stazione di partenza del Chiosco Slow Food. La seconda tappa è quella dell’antipasto con carciofo ripieno con cozze gratinate, Romagna Pagadebit dop Bertinoro presso il Ristorante Al Granchio.  Terza tappa (Primo piatto) alla Trattoria La Cubana da Irma e Pino con Risotto alle cozze e Romagna Albana docg. La quarta tappa (Secondo piatto) propone Cozze alla Marinara e Tegamino di Cozze al pomodoro rosso piccante, Rubicone Rosato igp Rosalaura (Sangiovese) al Ristorante Pilar. Il Dessert rappresenta la quinta tappa con una Pallina di gelato al limone e una pallina di gelato al basilico alla JK Gelateria Yogurteria. Infine sesta tappa con il Caffè al Bar Timone. I vini sono della Cantina Colombarda.

Il prezzo comprende il trasporto col Trenino, il menu sopra descritto, acqua e coperto nei singoli ristoranti. Rientro al Capolinea previsto alle ore 22.40 circa. Posti limitati. Cena e Trenino a pagamento, fino a esaurimento posti. Euro 40,00 a persona. Prenotazioni: 339 4703606

La sesta edizione della Festa delle Cozze di Marina è anche il quinto appuntamento nazionale, perché oltre alle cozze nostrane saranno proposte al pubblico le cozze di Castro (Lecce), Nisida (Napoli), Cervia, Goro-Porto Garibaldi e Scardovari (Rovigo), nei chioschi allestiti sulla Banchina del Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce, a due passi dal faro di Marina.

Il periodo è proprio quello giusto per gustare le cozze di Marina di Ravenna in tutta la loro freschezza e prelibatezza, sia a Marina sia sulle tavole di 53 ristoranti dei lidi e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). Nei tre giorni della festa sulla Banchina di Molo Dalmazia e nell’area del Mercato del Pesce i ristoranti del territorio preparano le Cozze di Marina di Ravenna e delle altre località; partecipano AGEOP e Associazione Ristoratori Ravennati, Casa Spadoni, L’Acciuga e Alexander, PerTe Catering, Mosquito, Akâmì Casa & Bottega.

Nell’Area Mercato del Pesce è allestito il Chiosco dei Pescatori di Marina dove si potranno degustare le cozze di Marina di Ravenna. I Pescatori delle Cooperative La Romagnola e Nuovo Conisub sono i protagonisti della raccolta subacquea delle cozze di Marina di Ravenna e i fornitori delle cozze per la Festa e per la ristorazione. I cuochi di Slow Food, lo chef Alessandro Dembech del Ristorante La Rotonda di Lido Adriano, e lo chef di Millelire la cucina del mare, il nuovo ristorante del Salone dei Mosaici di Ravenna, si alterneranno per preparare le cozze dei due mari, Adriatico e Tirreno, con Marina di Ravenna e Nisida. Novità di quest’anno il banco del pesce dimenticato e ritrovato. In definitiva saranno sette i chioschi per la ristorazione, più lo spazio di Slow Food, con i prodotti del mare Ecopesca dell’Economia del Mare.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24