Una tre giorni a Palazzo Rasponi tra Dante e il 50esimo dello sbarco sulla luna

Incontri e mostre, con ospite anche Renato Casaro, per la rassegna curata dall’esperto Stefano Cavina

Cropped 62117497 2348291925494895 5090356558743732224 O 2In arrivo a Ravenna una manifestazione artistica curata dal giornalista e scrittore ravennate – premio Vega 2019 con Apollo La sfida alla Luna – Stefano Cavina, organizzata in occasione del cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, in collaborazione con le associazioni Air e Dis-Ordine.

L’appuntamento è per il 19, 20 e 21 luglio a Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy, per l’evento (aperto liberamente al pubblico) dal titolo “Ravenna, Dante e la Luna,  la luce della Luna su una Città d’Arte, legata al grande Poeta”.

Sono in programma incontri culturali e l’esposizione di opere il cui tema, come riporta il titolo della manifestazione, s’ispira a Dante e la Luna. I dipinti parteciperanno al quarto “4° Airbrush Talent Show”, concorso nazionale organizzato dall’associazione Aerografisti Italiani Riuniti (Air), che ha l’intento di far conoscere l’aerografia promuovendo l’attività degli aerografisti Italiani e la loro valenza artistica. I vincitori del concorso saranno giudicati da una giuria qualificata e i vincitori rivelati domenica 21 luglio.

Gli incontri culturali, brevi conferenze della durata di trenta minuti, avranno al centro l’arte, la cultura, Dante e l’esplorazione spaziale.

Si inizia il 19 luglio, alle 19 con la conferenza “Il Mosaico Ravennate. Storia, Materiali e Tecnica”. Relatori Marcello Landi e Saturno Carnoli. Seguirà, alle 20 “Il Mosaico Spaziale di Praga”, relatori Stefano Cavina, Andrea Ballardini, Silvia Colizzi.

Il giorno 20 luglio, alle 19 “Dante e la Luna” con Ivan Simonini e alle 20 “Quel Giorno Sulla Luna” con Stefano Cavina.

Infine domenica 21 luglio, alle 19 l’artista e scrittore Mario Romani parlerà di “Aerografia, Storia, Materiali e Tecniche”. Infine alle 20 ospite l’artista internazionale Renato Casaro che con più di duemila manifesti ha raccontato in arte il cinema di Hollywood e non solo.

Oltre agli incontri culturali, nei tre giorni della manifestazione si potrà assistere alla realizzazione di opere di aerografia dal “vivo”, seguire laboratori estemporanei di areografia e mosaico, quest’ultimo a cura dell’associazione Dis-Ordine che oltre a mettere in mostra alcuni dei “triangoli” destinati al Labirinto di Port’Aurea presenterà al pubblico il mosaico di Andrea Louis Ballardini per il progetto Dis-Ordine a Port’Aurea.

L’evento è anche occasione per ammirare la mostra storica di aerografi e libri d’epoca, e un percorso didattico che riassume la storia dell’aerografia.

“Ravenna, Dante e la Luna” è la seconda delle tre celebrazioni nazionali che Ravenna dedica al cinquantenario dello sbarco del primo uomo sulla Luna, curate da Stefano Cavina. Fa seguito alla mostra La Grande Avventura, inaugurata a Ravenna il 6 aprile alla presenza del Console degli Stati Uniti e precede la Bowienext moon night che si terrà il 18 ottobre al Mariani Lifestyle, con una serata spettacolo condotta coralmente da Rita Rocca, giornalista RaiRadio3 dedicata alla musica di David Bowie con la proiezione del film Bowienext Nascita di una Galassia di cui Rita Rocca è regista.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24