Maria Cecilia, Colombo è responsabile di Emodinamica e Cardiologia Interventistica

Il noto professore è la novità per l’unità operativa della clinica di Cotignola

MCH Sala EmodinamicaNovità per l’équipe di Emodinamica e Cardiologia Interventistica della clinica privata Maria Cecilia Hospital di Cotignola, struttura di alta specialità accreditata con il servizio sanitario nazionale: a guidare l’unità operativa ora c’è il professor Antonio Colombo. Al suo fianco il dottor Francesco Giannini e il dottor Antonio Mangieri, entrambi specialisti in Emodinamica e Cardiologia Interventistica Endovascolare.

«Trattiamo tutte le patologie del cuore che interessano le coronarie, le valvole e le strutture cardiache – spiega il professor Colombo, – quindi restringimenti coronarici, occlusioni delle coronarie sia acute che croniche, sostituzione di valvole cardiache e riparazioni dei difetti presenti all’interno del muscolo cardiaco. I pazienti possono contare sulle più moderne tecnologie diagnostiche per il monitoraggio delle patologie del cuore».

La metodica utilizzata principalmente è la Tc coronarica: si tratta di un esame non invasivo, ambulatoriale. Se questo esame è positivo, si passa alla coronarografia, che si esegue inserendo un catetere nell’arteria del polso, «una procedura poco complessa e poco rischiosa». Laddove possibile, vengono utilizzate procedure chirurgiche mininvasive, che si effettuano senza tagliare la cute e senza l’apertura del torace, ma attraverso l’inserimento di un catetere, permettendo tempi di recupero per il paziente molto ristretti.

Per quanto riguarda la chiusura del forame ovale pervio (Pfo), aggiunge il dottor Mangieri, «abbiamo avviato da tempo un programma innovativo che si basa sulla tecnologia del Noblestitch, ovvero su un punto di sutura mininvasivo che consente di chiudere il Pfo senza ingombro metallico all’interno del cuore. L’intervento, eseguito per via percutanea tramite un accesso venoso all’inguine, è di breve durata, così come brevi sono i tempi di recupero: il 50% dei pazienti può tornare a casa già dal giorno dopo l’intervento».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24