Addio a Sergio Cicognani, storico esponente della scuola di mosaicisti ravennati

L’assessora Signorino: «Perdiamo uno dei principali protagonisti della nostra arte arte musiva»

Sergio Cicognani

Sergio Cicognani in un’intervista pubblicata su Vimeo

Sergio Cicognani, uno dei Maestri fondatori del gruppo Mosaicisti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna è morto a 92 anni. Cicognani era nato a Ravenna nel 1927.  A 17 anni, dopo aver lavorato come aiuto decoratore del tedesco Pilarz e un paio d’anni come commesso in un negozio di vernici, haacquisito un bagaglio di esperienze decorativa che gli sono state utili quando si è iscritto ai corsi liberi dell’Accademia di belle arti di Ravenna dal 1946 al 1948. Frequenta pittura con Teodoro Orselli, (che portò a Ravenna le nuove esperienze dell’arte maturate in un decennio a Parigi), scultura con Pirazzoli, e mosaico con Renato Signorini. Nel dopoguerra Cicognani è stato tra i fondatori del gruppo Mosaicisti dell’Accademia di Belle Arti.

Già dal 1948 ha partecipato a rassegne d’arte riscuotendo successi e premi. Ha insegnato Tecniche del mosaico dal 1961 al 1984 all’Istituto d’arte per il mosaico di Ravenna; al Cisim di Lido Adriano; alla Scuola per il restauro del mosaico presso la Sovrintendenza di Ravenna, formando varie generazioni di mosaicisti.

«Con la perdita del Maestro Sergio Cicognani – dichiara l’assessora alla Cultura Elsa Signorino – perdiamo uno dei principali protagonisti dell’arte musiva ravennate ed internazionale. Cicognani si è confrontato con i restauri delle antiche decorazioni musive e con la scena artistica contemporanea. La nostra comunità oggi lo commemora come una delle figure di più alto profilo culturale della nostra città. Ricordo in particolare il suo contributo alla creazione della collezione dei “Mosaici Moderni”, esposta permanentemente al Museo d’Arte della città e la serie dei “Mosaici Danteschi” esposta a TAMO. Voglio poi rammentare l’opera San Michele, su cartone di Bruno Saetti installata al Parco della Pace, per volere dei parenti dello stesso Saetti e la sua importante attività di docente all’ Istituto Gino Severini per il Mosaico, oggi Liceo Artistico Nervi-Severini, alla quale tanti allievi devono la formazione nel mestiere peculiare del mosaicista sempre con uno sguardo attento alla ricerca e alla contaminazione tra diverse tecniche artistiche».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24