È Ferragosto, si entra gratis per tre giorni nei monumenti statali di Ravenna

In programma anche visite guidate e aperture serali

Museo Nazionale Chiostro

Il Museo Nazionale di Ravenna

Tutti i monumenti del Polo Museale dell’Emilia-Romagna, compresi i 5 siti della sede di Ravenna, partecipano all’iniziativa del ministero per i Beni e le Attività culturali #IoVadoAlMuseo con le giornate di gratuità in occasione del Ferragosto, da martedì 13 a giovedì 15 agosto compreso.

Sarà così possibile ammirare gratuitamente la Basilica di Sant’Apollinare in Classe – ad eccezione della mattinata del 15 agosto riservata alle funzioni religiose – e i mosaici del Battistero degli Ariani; «farsi sorprendere dall’incredibile architettura del Mausoleo di Teodorico – si legge in una nota del ministero – e dalla suggestione romantica del Palazzo di Teodorico, perdersi tra i chiostri e i corridoi del Museo Nazionale di Ravenna alla scoperta delle sue numerose e variegate collezioni».

Nel giorno di Ferragosto i Servizi Educativi propongono inoltre le seguenti visite guidate gratuite: alle 9.30 al Battistero degli Ariani, alle 10.30 al Palazzo di Teodorico, alle 12 al Mausoleo di Teodorico.

Confermate poi le aperture serali al Museo Nazionale martedì 13 e al Mausoleo di Teodorico mercoledì 14 dalle ore 20 alle 22.30 (ultimo accesso), anch’esse ad accesso gratuito.

A Faenza nelle stesse giornate Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, osserverà il consueto orario di apertura dalle 8.30 alle 18.30, e offrirà ogni giorno delle visite guidate, a ingresso gratuito. Il 15 agosto alle16:30 la visita avrà come tema le radici della festa del Ferragosto con accenni storici ed analogie fra il mondo pagano e i nostri tempi, ponendo particolare attenzione all’iconografia di Felice Giani nelle decorazioni del Palazzo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24