Forza Italia chiede una regolamentazione dei monopattini elettrici in centro storico

Il capogruppo Ancarani chiede al Comune di muoversi in favore della micromobilità sostenibile come stanno facendo altre città della Romagna

Ancarani In Monopattino

Alberto Ancarani (FI) su monopattino elettrico davanti alla tomba di Dante

In Romagna altri comuni, come Rimini e Cesena, si sono già mossi sul tema della micromobilità elettrica. A Ravenna ancora non se ne è parlato e Alberto Ancarani (Forza Italia) sollecita l’amministrazione in tal senso. A dare questa opportunità un decreto del ministero dei trasporti entrato in vigore a fine luglio che «benché non risolutivo del problema, rappresenta un tentativo di colmare le lacune del codice della strada in vigore relativamente all’uso di monopattini elettrici e loro assimilati».

Ai Comuni spetta l’onere di installare  una nuova segnaletica per indicare le strade dove si può circolare con monopattini o altro. «Secondo il decreto particolare attenzione le amministrazioni devono porre in caso di istituzione di servizi a noleggio dei dispositivi in condivisione, con obbligo di copertura assicurativa per l’espletamento del servizio stesso».

La sperimentazione potrà essere autorizzata entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto, e non potrà avere una durata superiore ai due anni e inferiore ai 12 mesi. Inoltre i Comuni dovranno comunicare al Mit la volontà di accedere alla sperimentazione entro 30 giorni dall’adozione dei provvedimenti, ed entro tre mesi dal termine della sperimentazione andrà inviata una relazione sui risultati conseguiti.

Si tratta di «tempi stretti» dice Ancarani che vorrebbe sapere se l’amministrazione ha intenzione di attivarsi in tal senso.  «Anche nel nostro comune – dice il forzista – sono in aumento gli utilizzatori di mezzi di micromobilità elettricaa-A parole la giunta De Pascale si impegna per la mobilità ecosostenibile chiudendo aree alle auto o impedendo di usufruire di parcheggi, ma non appare altrettanto solerte nella regolamentazione dei mezzi sopracitati». Ancarani chide quindi «con quale tempistica sarà approvata la delibera necessaria per consentire anche nel nostro comune la sperimentazione della micromobilità elettrica ai sensi del decreto ministeriale vigente»

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24