“Sparita” la siepe che circondava il prato del parco Fagiolo, polemiche a Ravenna

Lista per Ravenna interroga il sindaco e chiede quali siano state le motivazioni della radicale potatura

Operai In Funzione Per Demolizione Cintura Verde Parco FagioloChe fine ha fatto la siepe che da sempre circondava il prato centrale del parco cosiddetto “Fagiolo” di via Zalamella, a Ravenna? Se lo sono chiesti tanti cittadini che in questi giorni hanno frequentato l’area e Lista per Ravenna ne chiede conto al sindaco, in un formale “question time”.

A segare la siepe alcune squadre di operai giovedì 19 settembre, come riportato da Stefano Donati di Lista per Ravenna, con tanto di foto.

«Su questo blitz è mancata qualsiasi informazione pubblica», commenta Donati, sottolineando come il Comune abbia appaltato ad Azimut la gestione del parco, compresi «sette sfalci annuali d’erba completi e due potature della siepe, da aprile a settembre di ogni anno», e avanzando alcune possibili ipotesi.

Parco Fagiolo Senza Cintura Verde«È risaputo come questa siepe fosse utilizzata in passato per occultare la droga destinata, nelle ore serali e notturne, al piccolo spaccio. Sono però passati quasi tre anni dall’ultimo ritrovamento effettuato dalla polizia. Si è voluto evitare che il fenomeno si riproduca? – si chiede Donati –. Nel 2018, si sono avute nella nostra zona costiera, in particolare a Marina di Ravenna, delle infestazioni di scolitide, insetto molto dannoso le cui larve scavano delle gallerie nei rametti delle piante, dove “coltivano” come cibo dei funghi che provocano il disseccamento dei rami e in poco tempo anche delle piante stesse. Si combatte con interventi rapidi di potatura. Potrebbe avere intaccato la siepe del Parco Fagiolo? I rami potati dovrebbero però essere bruciati».

«Secondo una testimonianza oculare attendibile – termina Donati –, piante d’edera si erano sviluppate a dismisura avvolgendo tutta la siepe, al punto di farne temere il soffocamento a breve termine. Di qui forse il taglio estremo dei suoi rami, onde sradicare l’edera da ovunque?».

 

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24