È morto Squinzi, la sua Mapei nel petrolchimico. Il cordoglio delle istituzioni

La scomparsa dell’imprenditore tocca profondamente anche la Romagna

Squinzi

Giorgio Squinzi

La morte di Giorgio Squinzi tocca profondamente anche la Romagna. A partire da Ravenna, dove nel polo chimico è attiva la Vinavil, del gruppo Mapei di Squinzi.

«La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel mondo imprenditoriale italiano e internazionale – sono le parole del sindaco di Cervia Massimo Medri –. Un imprenditore capace e lungimirante, ma anche dirigente sportivo impegnato e appassionato, e soprattutto un uomo umile, aperto, disponibile e sempre pronto al confronto. In più edizioni con la sua azienda Mapei ha partecipato a “Cervia Città Giardino Maggio in Fiore”, sostenendo e contribuendo all’iniziativa e quando era Presidente di Confindustria anche a “La spiaggia ama il libro”. Ha sempre dimostrato un’attenzione particolare alla nostra città, a cui è rimasto profondamente legato e dove ha conosciuto la moglie Adriana (lei invece di Forlì, ndr). A nome personale e della città di Cervia esprimo a tutta la famiglia le più sentite condoglianze, ringraziandoli per l’affetto e amicizia che ci riservano e che ricambiamo di cuore».

A ricordare Squinzi anche il presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna, nonché presidente dell’Abi, Antonio Pautelli. «Ricordo un importante e  affollato dialogo pubblico che avemmo nel luglio 2013 proprio in Piazza Garibaldi a Cervia, presieduto da Giancarlo Mazzuca, in una delle fasi più complesse della lunga crisi economica di questi lunghi anni».

«Lo ricordiamo – sono le parole di Patuelli – sempre equilibrato e costruttivo, impegnato per la ripresa, sempre con ampi orizzonti sia industriali, sia finanziari che aveva maturato anche nel Consiglio superiore della Banca d’Italia e che furono positivo presupposto per sviluppare una migliore comprensione e collaborazione, nella distinzione dei ruoli, fra le banche e le imprese industriali anche nelle fasi più difficili degli anni di crisi».

Il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, esprimiamo «il più sincero cordoglio per la morte di Giorgio Squinzi, ex presidente di Confindustria. Alla sua famiglia e ai suoi cari vanno le nostre più sentite condoglianze». Il primo cittadino di Ravenna definisce così l’imprenditore: «Propositivo, attento e lungimirante, ebbe sempre un legame importante con la Romagna, sostenendo attraverso la sua azienda tanti progetti ed iniziative del nostro territorio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24