I 15 giorni in Africa dell’assessore Fagnani, volontario in un ospedale in Tanzania

Ha dato una mano nel reparto di oncologia di Mwanza. «Un’esperienza straordinaria: ho imparato tante cose»

L’assessore del Comune di Ravenna Roberto Fagnani è rientrato in Italia dopo 15 giorni passati come volontario a Mwanza in Tanzania, nel reparto di Oncologia del Bugando Medical Centre, insieme a Chiara Bennati (dottoressa del dipartimento di Oncoematologia di Ravenna) e Angelo Tiberio (Infermiere del Day Hospital dell’oncologia di Ravenna).

A Mwanza l’associazione Vittorio Tison, dal nome di uno dei fondatori dello Ior, e lo Ior stesso, hanno avviato anni fa un progetto per il controllo del cancro che viene messo in pratica all’interno del Bugando Medical Centre, una struttura di circa 900 posti letto, attualmente gestita dalla Conferenza Episcopale della Tanzania, dove da pochi anni è attiva un’unità operativa di oncologia.

«In questi giorni – racconta l’assessore su Facebook – mi sono dedicato a tutti quei lavori manuali che servivano, ma anche alla preparazione dei medicinali per le terapie. Chiariamo,sono solo una goccia in mezzo all’oceano per quanto riguarda la mia opera di volontariato ma ho vissuto un’esperienza personale straordinaria e anche di grande impatto emotivo. Un’esperienza che mi ha permesso anche di imparare tante cose. Ho avuto modo di tenere una “lezione” dove ho illustrato gli interventi che mettiamo in campo a Ravenna e in Italia in merito alla sostenibilità ambientale e gli investimenti che stiamo facendo inerenti all’attività sportiva come mezzo di prevenzione contro le malattie croniche. Nel 2000 quando avevo 25 anni, ho perso mio padre a causa di questa malattia: ho visto la sofferenza. Fare qualcosa per queste persone è stato anche un modo per rendere omaggio al ricordo di mio padre e agli insegnamenti che lui mia ha dato. Ringrazio per questa esperienza, oltre i miei due compagni di avventura, i medici e gli infermieri del Bugando Medical Centre, il professor Dino Amadori e la dottoressa Patrizia Serra, lo Ior e l’associazione Vittorio Tison».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24