Un crowdfunding per riqualificare i giardini della città con l’aiuto di tutti

Rete Almagià, Magazzeno Art Gallery e Meme Exchange puntano a raccogliere cinquemila euro per realizzare all’interno del giardino “Il Deserto Rosso” un’installazione artistica di Oscar Dominguez

Schermata 2019 10 16 Alle 11.26.21Una campagna di Crowdfunding per finanziare “Deriva Festival. Art. Paesaggio.Città” che si propone di riqualificare i giardini cittadini di Ravenna con interventi artistici. La prima proposta è quella di partire dal giardino “Il Deserto Rosso”, l’area verde che si trova nei pressi dell’Almagià e davanti a Darsena Pop Up  che si vorrebbe riqualificare con un’installazione artistica di Oscar Dominguez, artista argentino che dal 1999 vive e lavora a Faenza.  La Campana, promossa da diversi soggetti attivi in zona (Rete Almagià, Magazzeno Art Gallery e Meme Exchange) e sostenuta anche dal Teatro delle Albe, è sulla piattaforma Idea Ginger e si avvale del  Kick-ER, servizio di orientamento al crowdfunding gestito da ART-ER, nuova società regionale per la crescita e l’innovazione. Obiettivo è raccogliere cinquemila euro.

Chiunque voglia sostenere “Deriva Festival. Arte. Paesaggio. Città” potrà effettuare una donazione (minimo 20 euro) entro il 30 ottobre 2019 sulla pagina dedicata de portale Idea Ginger. Con i 5 mila euro raccolti si acquisteranno i materiali per realizzare l’opera, si darà all’artista Oscar Dominguez la possibilità di studiare il territorio e le sue componenti urbane, sociali e naturalistiche e si sosterranno le spese per il trasporto dell’opera: una vecchia fornace dismessa, utilizzata in passato per produrre carbonella, recuperata in una fabbrica alle porte della città. L’azione artistica sarà quella di intervenire sulle rotture della fornace applicando inserti in ceramica, simili a suture, che rappresentano i legami che si creano con i vari luoghi e tra le persone.

A seconda dell’importo donato i sostenitori riceveranno ricompense dedicate, come ad esempio “bombe” di semi, shopper e aperitivi con i curatori del progetto e alcuni artisti di volta in volta coinvolti.

 

.

 

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24