Ravenna, nuove telecamere e via i graffiti da via Baccarini e dintorni

Due progetti per la riqualificazione della zona Guido Novello-biblioteca Classense

Zona Guido Novello ClassenseSono stati approvati dalla giunta del Comune di Ravenna, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, due progetti inerenti la riqualificazione della zona Guido Novello/biblioteca Classense.

Il primo, che persegue l’obiettivo di rigenerazione dell’area del centro urbano attraverso il monitoraggio e il controllo delle vie di accesso strategiche, riguarda l’installazione di un nuovo impianto di videosorveglianza nella zona di via Baccarini con 18 nuovi punti di ripresa; all’interno dell’area coinvolta dall’intervento si trovano la scuola Guido Novello e la biblioteca Classense.

L’impegno di spesa del Comune, del valore di 99.335,90 euro, è condiviso con la Regione attraverso un accordo di programma che riconoscerà il 70 percento dell’intero investimento.

Il secondo progetto, anch’esso rientrante nell’ambito dell’accordo di programma con la Regione, prevede la pulizia dei muri e delle superfici degli edifici al fine di contrastarne il deterioramento e tutelare il bene architettonico.

Si tratterà quindi – si legge nella nota del Comune – “di rimuovere le scritte eseguite a bomboletta attraverso micro sabbiatura in corrispondenza dei graffiti, patinamento della superficie, solo in corrispondenza delle zone pulite, con acqua di calce e pigmento per ricreare l’uniformità cromatica originale. Quindi si provvederà alla pulizia dei graffiti tramite pulizia manuale e idrolavaggio con l’applicazione di uno sverniciatore specifico per rimuovere gli imbrattamenti da vernici, bombolette spray inchiostro, pennarelli, da eseguire con prodotti completamente ecologici. Infine verrà applicato un protettivo permanente a base di resine, specifico per pietre naturali di qualsiasi tipologia in grado di garantire impermeabilità e resistenza”.

Il costo di questi ultimi lavori ammonta a 36mila euro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24