Anche una ragazza della provincia di Ravenna tra i migliori 26 studenti d’Italia

Laura Ginestretti, da Bagnacavallo, nominata Alfiere del Lavoro dal Presidente della Repubblica

Laura Ginestretti

Laura Ginestretti

C’è anche una ragazza della provincia di Ravenna, Laura Ginestretti, tra i 26 che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nominerà oggi (22 ottobre) Alfieri del Lavoro.

Si tratta dei migliori studenti d’Italia, quelli con almeno il 9 all’esame di terza media, con minimo la media dell’8 per i primi quattro anni della scuola superiore e con il 100 all’esame di maturità. In oltre tremila sono stati segnalati dai presidi di tutta Italia e i più meritevoli riceveranno l’attestato d’onore insieme con i 25 Cavalieri del Lavoro nominati ogni anno dal capo dello Stato.

La giovane ravennate – più precisamente di Bagnacavallo – è tra quelle che hanno raggiunto l’esame con la media più alta, 9,81, prima di diplomarsi con lode al liceo di Lugo. Oggi frequenta il primo anno di Università nella facoltà di Ingegneria biomedica al Politecnico di Milano. E infatti di fronte alle telecamere di Uno Mattina ha dichiarato di avere il sogno di fondare un’impresa per la produzione di organi artificiali e protesi.

«Ho fatto tanti sacrifici per raggiungere questi risultati – ha detto ancora durante la puntata di ieri, 21 ottobre, della trasmissione di Rai Uno –, ho passato tante ore sui libri, sacrificando anche le uscite con le mie amiche, ma ricevere questo premio significa che l’impegno premia. Ora però sento anche un forte senso di responsabilità perché so che questo riconoscimento deve essere anche un punto di partenza, per continuare con la stessa dedizione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24