300mila euro per il restauro della Tomba di Dante e del Quadrarco di Braccioforte

Investimento del Comune di Ravenna. Approvati i progetti definitivi esecutivi

TOMBA DANTE RELAZIONE 6

Alcuni dettagli della Tomba di Dante da risistemare

Trecentomila euro dal Comune di Ravenna per il restauro della Tomba di Dante – in vista anche del settecentenario della morte del Poeta del 2021 – e del Quadrarco di Braccioforte, l’antico chiostro adiacente, oggi chiuso da una cancellata in ferro battuto.

Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani sono stati approvati i progetti definitivi esecutivi e i lavori partiranno dunque presumibilmente a breve.

Per quanto riguarda la tomba, l’ultimo intervento di restauro del bene monumentale risale al 2006 e di conseguenza lo stato di conservazione esterno «risulta discreto», si legge nel testo del progetto, che prevede esternamente una disinfestazione e la rimozione di muschi e licheni e di “depositi superficiali”, oltre a nuove stuccature al posto di quelle ritenute incoerenti e a una risistemazione degli intonaci. All’interno si procederà con una pulizia generale e interventi di stuccatura dove necessario. Sia fuori che dentro (a eccezione delle parti lapidee) la Tomba sarà applicato un prodotto protettivo idrorepellente.
L’intervento – si legge infine nel testo del progetto definitivo – sarà realizzato in accordo con la Soprintendenza e preceduto da una “campagna mirata di campionamenti e saggi”.

QUADRARCO DI BRACCIOF 12Per quanto riguarda invece il Quadrarco di Braccioforte, in generale le opere “presentano uno stato di conservazione mediocre”, a causa degli agenti atmosferici, che hanno indotto il Comune a studiare un progetto con interventi “di valenza conservativa manutentiva, arricchiti dall’intendo di ridonare integrità ai monumenti”. Ossia i due sarcofagi, la porta murata, la lapide e la colonna in pietra. Il costo di quest’intervento, a carico del Comune, è di 95mila euro. Circa 200mila, invece, quelli necessari per completare il progetto di restauro della Tomba di Dante.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24