Medici e giornalisti cuochi per una sera in nome della solidarietà

Al ristorante Molinetto di Ravenna raccolti oltre 2.300 euro per il progetto Paolo’s Home che si occupa dei bambini disabili di Nairobi

Cena Cittadinanza Apertura Si è conclusa con un grande successo la sfida ai fornelli “I Sapori della solidarietà” organizzata da Cittadinanza Onlus e Slow food Ravenna  martedì 12 novembre al ristorante Il Molinetto di Punta Marina. Oltre 110 commensali, l’entusiasmo delle due squadre sfidanti e la grande accoglienza offerta dal locale hanno contribuito alla riuscita della serata permettendo di raccogliere fondi per il centro Paolo’s Home della baraccopoli di Kibera (Nairobi, Kenya), che accoglie e accompagna bambini disabili in un percorso terapeutico ed educativo verso la riabilitazione e il reinserimento nella società.

Protagoniste della serata le brigate di medici e giornalisti che, smessi i panni ufficiali, hanno indossato il grembiule e  si sono fronteggiati a colpi di risotto e ossobuco. La squadra dei giornalisti ha visto la partecipazione di Nevio Ronconi (direttore responsabile Ravennanotizie), Roberta Bezzi (redattrice del Resto del Carlino Ravenna), Laura Giorgi (redattrice del Corriere Romagna), Fausto Piazza (direttore editoriale Reclam srl e Ravennaedintorni.it), Alessandro Bongarzone (giornalista freelance), Fabrizio Zani (fotoreporter), Federica Ferruzzi, Elena Nencini e Silvia Manzani (redattrici del Setteserequi e collaboratrici di Teleromagna).

Per l’ordine dei medici, invece, sono scesi in campo Paolo Tarlazzi (direttore presidio ospedaliero), Paolo Bassi (direttore malattie infettive), Andrea Buscaroli (direttore nefrologia e dialisi), Pietro Querzani (direttore neurologia), Donata Dal Monte (direttrice medicina legale Ausl romagna), Maria Teresa Minguzzi (responsabile radiologia d’urgenza), Cinzia Lotta (direttrice medicina riabilitativa), Omero Triossi (direttore gastroenterologia), Paolo Di Bartolo (direttore diabetologia), Marco Domenicali (direttore medicina interna) e Maurizio Fusari (direttore anestesia e rianimazione). A supportare i cuochi, in cucina e ai tavoli, lo staff del ristorante il Molinetto capitanato da Alan Ricci.

Tanti i contributi ricevuti da diverse realtà della zona: Nero Fermento ha offerto l’aglio nero per la portata degli antipasti, Serigrafia Pubblicità Silvani ha donato i grembiuli indossati dai cuochi e AIS Romagna ha messo a disposizione tre sommelier a supporto del servizio. Durante la serata, Alessandro Latini di Cittadinanza Onlus e Mauro Zanarini di Slow food Ravenna hanno presentato le rispettive associazioni, vicine per valori e impegno verso i più deboli. Dulcis in fundo, il dottor Andrea Buscaroli e Monica Marcucci sono intervenuti con la loro testimonianza spiegando la situazione dei bambini con disabilità mentali e fisiche nella baraccopoli di Nairobi.

Tutti i piatti sono stati assaggiati e votati dai commensali: alla fine, ad ottenere la maggioranza delle preferenze è stata la squadra dei medici, ma la vera vittoria se la sono aggiudicata l’amicizia e la solidarietà che hanno consentito di raccogliere 2.301 euro per il progetto.

 

 

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24