Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia: convegno alla Sala D’Attorre

Il Comune insieme ad Unicef in collaborazione con l’Università. Si parla della tutela dei bambini a trent’anni dalla Convenzione Onu

Nature People Girl Forest 12165Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione è stata ratificata dall’ Italia il 27 maggio 1991 con la legge n.176.

Mercoledì 20 novembre alle 16.30 in Sala D’Attorre a Ravenna ìl Comune di Ravenna organizza insieme ad Unicef e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna l’incontro “La Convenzione sui diritti per l’Infanzia compie 30 anni” .

Interverranno : Valentina Morigi Assessora alle Politiche Giovanili, Mirella Borghi Presidente Comitato Unicef Ravenna, Agostina Melucci Dirigente Ufficio X Ambito Territoriale di Ravenna MIUR e, a seguire, la Lectio magistralis di Enrico Al Mureden Professore Ordinario di Diritto Civile Università degli Studi di Bologna dal titolo “La tutela dell’infanzia a trent’anni dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Grazie alla Convenzione, si cerca di garantire ai bambini e alle bambine il rispetto dei diritti umani a loro specificatamente riferiti, come: il principio di non discriminazione , secondo cui ogni bambino deve godere degli stessi diritti , senza eccezioni dovute a razza, colore, sesso, lingua, religione, opinioni politiche, stato sociale, origini, condizioni economiche; il diritto a un nome e a una nazionalità e beneficiare della sicurezza sociale, in modo da crescere e svilupparsi in modo sano; il diritto all’educazione, ma anche all’amore e alla comprensione , proteggendoli da ogni forma di sfruttamento alla quale potrebbero essere sottoposti, incluse forme di tratta e lavoro minorile ; non da ultimo viene sottolineata, la necessità di prendere in considerazione sempre l’opinione e il punto di vista dei bambini e delle bambine quando si prendono decisioni che li riguardano

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24