A Ravenna un corteo per ricordare le vittime di transfobia

Domenica 24 novembre alle 17 il raduno ai giardini Speyer, poi il cammino verso piazza del Popolo per la commemorazione

TransfobiaOgni anno, in tutto il mondo, il 20 novembre si celebra la ricorrenza del TDoR, il Transgender Day of Remembrance, per commemorare le vittime della violenza dell’odio transfobico.

Per l’occasione, l’associazione Arcigay Ravenna ha organizzato una camminata commemorativa in collaborazione con Gruppo Trans con l’obiettivo di coinvolgere la comunità LGBTI+, la cittadinanza e le istituzioni in questa celebrazione.

ll raduno è programmato per domenica 24 novembre alle 17 ai Giardini Speyer, da cui si partirà in corteo verso piazza del Popolo dove si terrà un rito laico in memoria delle vittime di transfobia dell’ultimo anno. A conclusione della giornata per i partecipanti è previsto un aperitivo alle 19 al Grinder Coffee Lab di via di Roma.

«Non si deve dimenticare la violenza che tutti i giorni le persone transessuali e transgender subiscono – spiega Giulia Maglia, vicepresidente di Arcigay Ravenna – che le privano spesso di diritti fondamentali, fra cui il diritto alla salute e al lavoro, violenza che porta a casi di isolamento sociale, e addirittura al suicidio».

«Non dobbiamo rischiare che questa occasione si trasformi in semplice routine annuale – aggiunge Ciro di Maio, presidente di Arcigay Ravenna –. Bisogna che la società impari e si evolva in un’ottica di rispetto, in modo che tutte le persone possano vivere esistenze più felici».

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24