Ravenna, i diritti umani al centro dell’evento in memoria di Enrico Liverani

A Palazzo Rasponi un incontro-riflessione sul tema del muro con il docente Marchi e il sindaco De Pascale

Enrico Liverani

Enrico Liverani

La frase “Sempre dalla parte di chi ha un diritto in meno”, era il manifesto dell’impegno politico e sociale di Enrico Liverani, assessore del Comune di Ravenna  e candidato sindaco del Pd deceduto nel 2016 a causa di un malore. Proprio il tema dei diritti umani sarà al centro dell’iniziativa che il Comune di Ravenna organizza annualmente per ricordarlo.

Domani, giovedì 28 novembre, alle 18 a Palazzo Rasponi dalle Teste si svolgerà l’incontro “Diritti attraverso il muro”: l’obiettivo è quello di mettere a confronto, anche in prospettiva intergenerazionale, sguardi diversi sull’evoluzione del tema dei diritti negli anni che hanno fatto seguito alla caduta del muro di Berlino. Vuole anche essere l’occasione per dare spazio e voce ai giovani che si impegnano su concreti progetti di sensibilizzazione riguardanti cittadinanza europea e diritti umani, come quelli che stanno partecipando a “Europe 2019 Attraverso il Muro” e “Il mondo intorno”, promossi dall’assessorato alle Politiche europee e cooperazione internazionale del Comune e cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna.

Il programma dell’evento prevede una riflessione introduttiva a cura di Michele Marchi, professore di Storia contemporanea del Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna-Campus di Ravenna, dal titolo Berlino 1989-Belgrado 1999: i diritti umani dal trionfo all’illusione?. Ad essa seguirà la tavola rotonda con lo stesso Marchi, il sindaco Michele de Pascale, Ilario Salvemini e Naomi Sugita Reis, volontari di Europe 2019. Modererà Cristina Calvano, studentessa in Protection of Human Rights (UniBo) e tirocinante in Politiche europee. In conclusione, immagini a cura dei volontari e delle volontarie “Europe 2019 attraverso il muro” e “Il mondo intorno”.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24