Nuova biglietteria al Museo Arcivescovile. Basilica di S. Vitale aperta a Capodanno

Le iniziative nei siti gestiti dall’Opera di Religione di Ravenna

Museo Arcivescovile Ingresso

L’ingresso del museo arcivescovile

Apre i battenti oggi, sabato 14 dicembre, la nuova biglietteria del Museo Arcivescovile di Ravenna.

È situata nell’androne del Palazzo Episcopale, accanto al bookshop del museo, dove finora si acquistavano i biglietti. La scelta di aprire uno spazio dedicato esclusivamente alla vendita dei biglietti – spiegano dalla diocesi – è collegata “sia all’informatizzazione dei sistemi bigliettazione che a migliorare i servizi di accoglienza con personale dedicato”.

Ma questa non è l’unica novità per i siti gestiti dall’Opera di Religione. Nel periodo natalizio, con un’anticipazione questa domenica, il 15 dicembre, tornano le visite guidate tra arte e spiritualità dal titolo “La Luce è nata qui” al Battistero Neoniano, alla Cappella di Sant’Andrea e alle collezioni del Museo Arcivescovile. Domenica 15 e domenica 22 dicembre il personale dell’Opera di Religione accompagnerà i turisti nel complesso episcopale del Duomo con visite focalizzate sul tema della Natività. Partenza della visita dall’androne del Museo Arcivescovile nei seguenti orari: 10.15, 11.15, 12.15, 15, 16. La visita è gratuita per i possessori del biglietto ed ha una durata di 45 minuti. Non occorre effettuare alcuna prenotazione.

È in programma invece per sabato 21 dicembre alle 14.45 al Museo Arcivescovile, “Finding the Comet”, il primo laboratorio di Natale in inglese per bambini 6-10 anni. Si tratterà di una “caccia al tesoro” guidata in inglese alla scoperta del Museo Arcivescovile. L’evento è realizzato in collaborazione con la scuola “Dream On – Language School” di Ravenna. Massimo 20 partecipanti. Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria: 0544 541688, info@ravennamosaici.it.

Domenica 5 e lunedì 6 gennaio invece “In cammino con i magi”: la visita, della durata di due ore circa, partirà da San Vitale (ma la visita toccherà anche Sant’Apollinare Nuovo e il Museo Arcivescovile) in entrambi i giorni, alle 10.30 e alle 14.30. Massimo 30 partecipanti. La visita è gratuita per i possessori del biglietto ma è obbligatoria la prenotazione: 0544 541688, info@ravennamosaici.it.

È infine stata programmata un’apertura straordinaria della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia nel pomeriggio del primo gennaio. Apriranno al pubblico dalle 14.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso 18). L’ingresso sarà regolato dal consueto biglietto cumulativo emesso per l’occasione a tariffa ridotta. Gli altri monumenti diocesani resteranno chiusi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24