Corso di medicina dell’Universita di Ferrara a Cotignola con 60-80 allievi

L’ateneo è in trattativa con il Comune e la clinica privata Villa Maria Cecilia (Gvm)
La decisione arriverà a giugno dal Consiglio Universitario Nazionale

Maria Cecilia Hospital Cotognola

La clinica privata Maria Cecilia Hospital a Cotignola

L’Università di Ferrara è interessata ad avviare un corso di laurea in Medicina a Cotignola, nella struttura della clinica privata convenzionata Villa Maria Cecilia (gruppo Gvm). Al momento si è ancora in fase di trattativa con le istituzioni locali e regionali ma c’è un obiettivo: partire nell’autunno 2020 con 60-80 matricole. Una decisione potrà arrivare a giugno con il parere del Consiglio Universitario Nazionale. Al momento si attende l’espressione del Comitato Regionale di Controllo (Coreco). È stato il rettore stesso, Giorgio Zauli, a confermare l’avviamento dell’iter burocratico.

Al momento gli incontri preliminari tra Università e Regione sono serviti principalmente per approntare una strategia di pianificazione. Va infatti ricordato che la Romagna è stata scelta dall’Università di Bologna per avviare due corsi di Medicina, uno a Ravenna in una nuova palazzina da costruire nelle vicinanze del Cmp, e uno a Forlì. Per questi due le procedure sono in stato più avanzato, come annunciato dal rettore di Bologna, Francesco Ubertini, intervenuto a Ravenna in occasione delle celebrazioni per il trentennale dell’insediamento dell’ateneo in Romagna.
Tra Unife e Villa Maria Cecilia va avanti una partnership da anni. Gvm sta portando investendo per accreditarsi in maniera sempre più vasta come istituto di ricerca, ricovero e cura a carattere scientifico. Se le cose proseguiranno, nei primi mesi del 2020 dovrebbero svolgersi i sopralluoghi negli spazi di Cotignola.

Maria Cecilia Hospital è un ospedale privato di alta specialità, accreditato con il sistema sanitario nazionale, che fa parte del gruppo Gvm fondato e presieduto da Ettore Sansavini. Gvm opera nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e delle cure termali con una rete integrata di di 27 ospedali, molti dei quali di alta specialità, 4 poliambulatori e 4 residenze assistenziali presenti in 10 regioni italiane.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24