Vegetali in regalo a chi porta mozziconi: raccolti 40 kg di “cicche” in due mesi

Iniziativa di un’azienda agricola, hanno partecipato 104 persone. E un artista del riuso ha ritirato alcuni degli scarti per le sue opere d’arte. Il progetto continua

Matteo Zini Con Domenico ErraniUn’azienda agricola di Bagnacavallo ha voluto incentivare i cittadini a raccogliere mozziconi di sigarette in cambio di vegetali e in due mesi sono stati raccolti 40 kg di “cicche” abbandonate nell’ambiente. È il bilancio della prima fase dell’iniziativa “5 kg di frutta e verdura per un pugno di mozziconi” lanciato nel mese di novembre da “La Valle delle Albicocche” in collaborazione con l’associazione Cambiavento di Imola. In totale hanno partecipato 104 persone dalla provincia di Firenze a quella di Rovigo, da Bologna a Ravenna fino a Ferrara e Rimini.

E ora l’azienda racconta alcune storie di quei cittadini ambientalisti. Claudio Vecchi e il fedele cane Willy Wonka hanno pulito San Giovanni in Persiceto consegnando 7,5 kg di mozziconi ricevendo in cambio 108 kg di prodotti che, attraverso due strutture di volontariato, sono stati donati a famiglie del luogo in difficoltà. Alcuni non hanno voluto nulla in cambio mentre tanti hanno detto che continueranno la raccolta.

«Questa proposta nata quasi per gioco – fanno sapere dall’azienda – ci ha portati a scoprire un mondo. Ricordiamo il giovane artista modenese, Matteo Zini, che produce opere partendo da materiale di scarto. Matteo ha ritirato quasi 15 kg di mozziconi per le sue opere, un bell’esempio di circolarità e riciclo dello scarto.
Poco dopo Matteo abbiamo conosciuto Oreste Marmo di Torino. Nel capoluogo piemontese lui e altri stanno raccogliendo mozziconi con il progetto “Adotta un posacenere per riciclare mozziconi”. Oreste e la sua azienda, Tetra, hanno seminato posacenere per Torino».

Gli agricoltori bagnacavallesi stanno avviando un progetto di riciclo dei mozziconi di sigarette. «Nelle prossime settimane effettueremo la prova di carbonizzazione idrotermale per la quale utilizzeremo i restanti kg di mozziconi e quelli che continuerete a portarci, perchè la raccolta continua, proprio in previsione di questa seconda fase, per tutto il mese di gennaio. Per i 5 kg di frutta e verdura chiediamo un po’ più di mozziconi, almeno mezzochilo».

Per aderire alla campagna scrivete a info@lavalledellealbicocche.it. Una volta raggiunto il peso dei mozziconi lo comunicate e la consegna con conseguente ritiro dei 5 kg di prodotti potrà avvenire il lunedì e giovedì a Imola, dalle 17.30 alle 18.30, nella sede dell’associazione Primola, in via Lippi 2/C a Imola. Oppure tutti i giorni (previo accordo telefonico) direttamente in azienda in via Granaroli 8 a Bagnacavallo (RA). Per ulteriori informazioni tel. 334.1308514 – www.lavalledellealbicocche.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24