Cento giorni alla partenza del Giro: Cervia illumina di rosa la Torre San Michele

Il monumento resterà acceso fino al 22 maggio quando la partenza della tappa con arrivo a Monselice sarà dalla Città del Sale che ha ospitato la corsa già tre volte

Torre Rosa3A cento giorni dalla partenza del Giro d’Italia, le città che ospiteranno le partenze e gli arrivi delle 21 tappe della 103esima edizione della corsa hanno illuminato di rosa i simboli che le rappresentano: in provincia di Ravenna l’unica città interessata dall’iniziativa è Cervia che ha illuminato la Torre di San Michele. L’accensione ufficiale è avvenuta il 30 gennaio: erano presenti il sindaco Massimo Medri, l’assessore allo sport Michela Brunelli e il delegato al Giro d’Italia Giovanni Lucchi. Lo storico monumento sarà illuminato di rosa fino al giorno della tappa che sarà il 22 maggio.

Quella del 22 maggio, Cervia-Monselice, sarà una tappa lunga 190 km. Dopo quasi 160 km di pianura, per raggiungere la cittadina euganea si affrontano due impegnative salite dei Colli Euganei. I ciclisti lasceranno Cervia e si dirigeranno a nord lungo la statale Adriatica, toccando Savio, Classe, Ravenna, Mezzano, Alfonsine, Lavezzola e poi entrando in provincia di Ferrara.

Cervia ha ospitato il Giro d’Italia già tre volte in passato. La prima volta risale al 38esimo Giro d’Italia, il 28 maggio 1955 con la tappa Ancona-Cervia vinta da Giuseppe Minardi. Il 29 maggio si è svolta la partenza da via Martiri Fantini per la tappa a cronometro Cervia-Ospedaletto-Ravenna vinta da Pasquale Fornara. Al secondo posto Fausto Coppi. La seconda è stata per il 68esimo Giro, il 22 maggio 1985 con arrivo sul Lungomare D’Annunzio: la tappa Vittorio Veneto-Cervia, vinta da Franck Hoste. Il 23 maggio ci fu la partenza da Piazza Garibaldi per il tratto Cervia-Iesi. La terza e la più recente si è tenuta per l’80esimo Giro d’Italia il 18 maggio 1997. Si tratta della tappa Mestre-Cervia con circuito cittadino e arrivo sul Lungomare D’Annunzio vinta da Mario Cipollini.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24