Il Sap: «La sezione di polizia postale di Ravenna è salva. Ora i rinforzi»

Il sindacato esulta per aver contribuito a scongiurarne la chiusura definitiva

Attacco Hacker Cryptolockerallarme Lanciato Dalla Polizia Postale 640x427Evitata la chiusura definitiva di 54 sezioni provinciali, tra cui quella di Ravenna, della polizia postale e delle comunicazioni. A festeggiare la notizia è il Sap, Sindacato Autonomo di Polizia, «dopo più di un lustro di vere e proprie battaglie», si legge in una nota inviata alla stampa.

Anni in cui è stata sottolineata a più riprese «l’importantissima attività d’indagine che la sezione svolge su particolari tipi di reato, sottolineando che le competenze possedute da quegli agenti sono spesso di supporto anche per le attività d’indagine di altre Forze di Polizia: concordando con quanto evidenziato dal Sap, tutte le forze politiche locali riconobbero (già dal 2017, ndr) che la chiusura della locale Sezione della Polizia Postale rischiava di disperdere un importante patrimonio di conoscenze, competenze e professionalità acquisite, atteso che la sicurezza dei cittadini, oggi, è anche sicurezza digitale».

«Oggi – continua la nota – possiamo quindi affermare che l’impegno del Sap ha contribuito al blocco della prevista chiusura dei presidi di Polizia e alla valorizzazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni, ritenuta un’articolazione fondamentale nel contrasto ai reati informatici».

In particolare è stato previsto il potenziamento del settore e così, in meno di un anno, si è passati da uno scenario fatto di sezioni virtuali, cioè azzerate o con appena due o tre operatori, al progetto, oggi consolidato, di realizzare 73 sezioni per la sicurezza cibernetica, ognuna con 14 unità.

Nel ringraziare tutti coloro che si sono impegnati in questa battaglia, infine, il Sap auspica quindi «che la Sezione della Polizia Postale di Ravenna, al momento composta da 5 unità, possa essere al più presto rinforzata».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24