lunedì
07 Luglio 2025
l'emergenza

Coronavirus, il vescovo prega in videomessaggio e affida la città alla Vergine Greca

Monsignor Ghizzoni pensa a malati, operatori sanitari e anziani

Condividi
Mons Lorenzo Ghizzoni Web
Mons Lorenzo Ghizzoni

Un videomessaggio sul sito e sulla pagina Facebook del settimanale diocesano Risveglio Duemila: affida alle nuove tecnologie la sua preghiera per la città monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia.

Venerdì, infatti, il presule ha registrato nel Santuario di Santa Maria in Porto la preghiera di affidamento della città e della Diocesi alla Vergine Greca, in questo tempo di fragilità dovuto all’epidemia da coronavirus. E nell’impossibilità di condividerlo con i fedeli (a causa delle restrizioni anti-contagio), per la prima volta, monsignor Ghizzoni ha scelto di diffonderlo attraverso un videomessaggio.

«Vogliamo proporre questo momento di preghiera –  spiega monsignor Ghizzoni nel videomessaggio – invocando Maria e i santi perché ci proteggano e intercedano per noi e diano la forza a tutti noi, alle nostre comunità e alle nostre famiglie e  ci aiutino a superare questo momento di crisi, ci rendano più forti nella carità e disponibili gli uni per gli altri e ci aiutino ad osservare le regole che ci sono state chieste; per coloro che stanno lavorando a favore dei malati, gli operatori sanitari e i nostri anziani . E speriamo di poter ritornare presto a celebrare insieme l’Eucaristia nelle grandi feste della nostra vita cristiana».

Tra le invocazioni fatte durante la preghiera, l’arcivescovo Lorenzo ha chiesto al Signore di proteggere la «nostra chiesa di Ravenna-Cervia ed essere presente in ogni casa e in ogni famiglia, di sorreggere e confortare gli anziani con la Grazia dello Spirito, di illuminare i legislatori, ridare la patria agli esuli e confortare gli infermi». È seguita poi una preghiera alla Vergine Greca che lo stesso Arcivescovo aveva composto in un’altra occasione.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi