Voce e disegni di due assessore per una video-favola che spiega la pandemia ai bimbi

Elisa Fiori e Carolina Ghiselli hanno realizzato un video caricato sulla pagina Facebook del centro culturale Venturini: in tutto oltre 50 contributi rivolti alle famiglie a casa ma prodotti anche dagli stessi bambini con i genitori

Da Sinistra Carolina Ghiselli Daniele Bassi E Elisa Fiori

Da sinistra Carolina Ghiselli, Daniele Bassi e Elisa Fiori: sindaco e assessore di Massa Lombarda

La voce narrante della vicesindaca e i disegni dell’assessora per una speciale favola che spiega la pandemia di Covid-19 ai bambini. È l’iniziativa del centro culturale Venturini di Massa Lombarda che ha coinvolto due componenti della giunta, Carolina Ghiselli e Elisa Fiori, per realizzare un video di 5 minuti caricato su Facebook e rivolto ai più piccoli (lo trovate in fondo all’articolo). È solo uno dei contributi che arricchiscono il contenitore creativo lanciato sul social network a partire dai primi giorni dell’emergenza: laboratori, video letture, filastrocche, momenti di intrattenimento ludico e formativo.

La Storia Di Coronavirussino 1Ci sono poi i numerosi contributi di bibliotecari, volontari, mamme e insegnanti che in questi giorni di sospensione delle lezioni in aula continuano a essere vicino agli alunni e alle alunne delle scuole. Tra le iniziative ci sono anche quelle dell’istituto comprensivo “Francesco D’Este”, i cui docenti stanno creando contenuti video, letture e proposte didattiche per accompagnare gli studenti, grandi o piccoli, nelle loro giornate a casa. Tra questi c’è anche il racconto di Umberto, alunno della scuola elementare “Luigi Quadri”, che ha spiegato, grazie anche ai disegni realizzati insieme alla sua mamma, come è cambiata la vita di uno studente nell’ultimo mese. I contributi pubblicati, con assiduità quotidiana di due o tre al giorno, sono ad oggi quasi cinquanta, di cui oltre venti video originali, creati per l’occasione.

Lettura Su Facebook«L’amministrazione comunale è sempre al fianco delle famiglie massesi e comprendiamo le difficoltà che stanno attraversando in questi giorni – spiega Ghiselli -. Spiegare ai più piccoli perché di punto in bianco sono costretti a stare in casa senza poter vedere i maestri e gli amici di sempre non è facile e abbiamo pensato di aiutare le famiglie. È nata così la storia di “Coronavirussino”, che speriamo abbia aiutato tante famiglie ad affrontare questo argomento e spiegare ai bambini questa emergenza nazionale». Sulla stessa linea d’onda la collega Elisa Fiori: «Sono da sempre convinta che l’arte possa unire e spiegare le emozioni laddove le parole non arrivano. In questo caso abbiamo voluto unire il racconto di Carolina con i miei disegni. Speriamo che sia arrivata a tutti una favola piena di speranza. Abbiamo in programma tante altre iniziative per non far mancare a nessuno il nostro virtuale abbraccio”.

Tutte le iniziative pubblicate sono rese possibili anche dalla collaborazione di alcuni grandi editori di letteratura per ragazzi, che hanno accettato di concedere l’autorizzazione a realizzare le video-letture dei propri libri.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24