Parte lo screening del personale sociosanitario, duemila test pronti a Ravenna

Attraverso un prelievo del sangue, in tempi molto rapidi, si verifica la presenza e il tipo di anticorpi nell’organismo

Kit Per ScreeningÈ partito lo screening di massa a tutto il personale sociosanitario dell’Emilia-Romagna per accertare le positività al coronavirus. Sono circa 30 mila i primi test sierologici consegnati e oggi è iniziata l’attività con la prima batteria di prelievi, effettuata al personale della sanità pubblica e privata convenzionata e a quello dei servizi socioassistenziali dell’intero territorio regionale. Complessivamente, si parla di circa 100mila persone, di cui oltre 60mila solo nel sistema sanitario regionale pubblico. In Romagna sono arrivati 7.000 kit rapidi (a Cesena 1.300, a Forlì mille, a Ravenna duemila, a Rimini 2.700): entro sabato il via agli esami.

I test sierologici permettono di verificare attraverso un prelievo del sangue, in tempi molto rapidi, la presenza e il tipo di anticorpi nell’organismo, e quindi di ottenere informazioni molto importanti, a maggior ragione se relative a personale del comparto sociosanitario: se la persona è venuta in contatto con il virus, se è o è diventato immune. Chi risulta negativo verrà testato dopo 15 giorni, i positivi saranno sottoposti a un tampone tradizionale per averne conferma.

Per garantire la copertura di massa, sono già stati ordinati ulteriori 100mila test, con l’obiettivo di arrivare a 200mila complessivi. Saranno effettuati attraverso un piano e un calendario programmato dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute.

«Siamo dunque partiti con un piano col quale testeremo a tappeto tutto il personale sociosanitario della nostra regione, sintomatico e asintomatico, in tempi rapidi – spiega l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini –. E per garantire questi numeri, abbiamo già ordinato tutta la quantità di test necessari, e anche di più».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24