Ravenna, al via il cantiere per il restauro della tomba di Dante – FOTO

Il sindaco: «Le celebrazioni dantesche dovranno segnare anche il rilancio di Ravenna dopo questa crisi»

È iniziato oggi l’intervento di restauro della tomba di Dante, propedeutico alle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

«Stiamo facendo una riflessione complessiva sui cantieri valutando caso per caso sulla base delle modalità di svolgimento dei lavori – ha dichiarato il sindaco Michele de Pascale –. Nel caso del restauro della tomba di Dante parliamo di un cantiere di dimensioni ridotte, nel quale è assolutamente possibile lavorare mantenendo tutte le distanze e le misure di sicurezza, ma che per noi ha una valenza simbolica e strategica in quanto le celebrazioni dantesche sono un avvenimento importantissimo, che dovrà segnare anche il rilancio di Ravenna dopo questa crisi così pesante. Ringrazio quindi l’impresa che si occuperà del restauro e i suoi lavoratori, per la capacità di organizzazione e la disponibilità dimostrate».

Gli interventi sulla tomba riguarderanno – scrive il sindaco – «ove necessario e a seconda delle diverse condizioni, le parti lapidee, gli stucchi e gli intonaci. Completerà i lavori un controllo delle lastre della copertura e l’eventuale sostituzione di quelle che sarà ritenuto necessario cambiare».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24