La scuola diventa itinerante grazie a un camper. Il plauso del viceministro

Anna Ascani fa i complimenti all’insegnante 26enne dell’istituto San Rocco di Faenza

Furgone Scuola Faenza

Giulia Zaffagnini con la sua “scuola itinerante”

Il viceministro all’Istruzione Anna Ascani ha raccontato la sua storia in un post su Facebook, ringraziandola pubblicamente. Lei è Giulia Zaffagnini, insegnante di 26 anni dell’istituto comprensivo San Rocco di Faenza.

«Quando ha comprato il suo camper, pensava di usarlo per farci il giro d’Europa. L’emergenza Coronavirus invece l’ha portata a trasformarlo in una “classe itinerante”: la “scuola senza frontiere”, come l’ha denominata lei», racconta la Ascani.

All’Istituto Comprensivo San Rocco di Faenza era stato affidato alla 26enne un gruppo di ragazzi di origine straniera che riscontravano difficoltà a seguire il suo laboratorio linguistico a distanza. Da qui l’idea di andare, almeno una volta a settimana, sotto casa dei ragazzi in camper per fare un’ora di lezione individuale.

«Brava Giulia, come dici tu “un’idea creativa può cambiare la vita ai ragazzi”. Tu l’hai fatto sicuramente! E con te anche altre colleghe dell’Istituto, come Laura Galassi che ha mantenuto il legame con i suoi alunni incontrandoli all’aperto, in piazza sulle panchine. La scuola è una comunità forte. Noi siamo orgogliosi di voi».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24