Treni, «una linea dell’Alta Velocità da Taranto a Trieste, passando per Ravenna»

L’idea del ministro Franceschini rilanciata in una lettera a tutti gli amministratori dei vari territori da Michele de Pascale

Alta Velocità 2Una nuova linea ferroviaria ad Alta velocità da Taranto e Trieste, passando da Ravenna. È il progetto che segue l’idea del ministro Dario Franceschini sullo sviluppo della dorsale Adriatica e che viene ora rilanciato ufficialmente dal sindaco (e presidente della Provincia) di Ravenna Michele de Pascale, in una lettera (firmata anche  come presidente dell’Unione delle Province d’Italia) inviata a tutti i presidenti delle Regioni e delle Province e ai sindaci delle città principali dei territori interessati.

«Una linea – sottolinea De Pascale nella lettera – che oggi rappresenta un grande limite, di portata e di velocità, ma anche una cesura violenta per molte comunità che si stanno ripensando in termini di mobilità leggera e di rigenerazione urbana. Una linea che invece potrebbe cogliere l’occasione storica del cambio di orientamento che sta vivendo l’Unione Europea in termini di sostegno agli investimenti, e rappresentare uno dei grandi progetti infrastrutturali che usufruirà dei nuovi finanziamenti europei annunciati dalla presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen».

Sono tre gli obiettivi che secondo De Pascale verrebbero raggiunti: «rilanciare gli investimenti; migliorare le nostre performance ambientali; rendere più competitivo il nostro Paese». Un progetto che avrebbe un valore aggiunto in ambito portuale (collegando i tre porti dell’Alto Adriatico con gli scali del centro-sud) e «a maggior ragione sul turismo, dove campionesse assolute come Venezia, la riviera romagnola e il Salento potrebbero integrarsi a vicenda».

L’appello di De Pascale è di non lasciare questo progetto solo alle istituzioni centrali, ma di farne «una sfida collettiva delle comunità che si affacciano sul Mare Adriatico, con i loro Comuni, le loro Province e le loro Regioni».

«Ti scrivo – termina la lettera il sindaco di Ravenna, rivolto ai colleghi – per chiedere la tua disponibilità a un’azione comune affinché questo investimento da suggestione diventi concretamente realtà».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24