Mascherina obbligatoria e prezzi ridotti: ecco il Ravenna Festival post pandemia

Eventi all’aperto, in caso di pioggia a Ravenna si trasloca dalla Rocca al teatro Alighieri ma solo per i primi duecento spettatori (rimborso per gli altri). A Lugo una prima assoluta con Bollani

WhatsApp Image 2020 06 05 At 12.04.01

La conferenza di presentazione del Ravenna Festival 2020

Biglietteria solo online, prezzi da 5 a 40 euro, obbligo di mascherina per il pubblico anche negli eventi all’aperto (300 posti alla Rocca Brancaleone e allo stadio di Cervia, 500 al Pavaglione di Lugo), in caso di pioggia a Ravenna si userà il teatro Alighieri ma solo per i primi duecento spettatori che hanno comprato i ticket. Sono alcuni dettagli organizzativi e logistici della prossima edizione del Ravenna Festival, la prima post pandemia. Apertura, come già noto, il 21 giugno alla Rocca con il concerto diretto dal maestro Riccardo Muti. La presentazione del programma (chiusura il 31 luglio, qui il programma completo) si è tenuta stamattina, 5 giugno, al teatro Alighieri.

Le principali notizie riguardo il cartellone, che nonostante le difficili circostanze organizzative si presenta ampio e di notevole rilievo artistico e culturale, sono: la conferma del Concerto dell’Amicizia, dedicato alla Siria (a Ravenna e nel parco archeologico di Paestum), la programmazione di altri due concerti sinfonici, oltre ai tre diretti dal Maestro Muti, appuntamenti con solisti della classica del calibro di Beatrice Rana, Mario Brunello, Nikolay Khozyainov, Filippo Gorini. Poi la danza con etoiles soliste ma anche con passi a due (sul palco solo danzatori che fanno coppia non solo nell’arte ma anche nella vita), tre spettacoli teatrali, due proiezioni cinematografiche con musica dal vivo. E diverse presenze artistiche di spicco come Sergio Castellitto, Isabella Ferrari, Neri Marcorè, Vinicio Capossela, Giovanni Sollima, Accademia Bizantina…

L’edizione 2020 si svolgerà anche a Cervia e Lugo. Nella località costiera è confermata la rassegna di incontri a trebbo nell’arena allo stadio dei Pini (300 posti) con personaggi di varie competenze: fra tutti, visto il momento storico, non può che spiccare la virologa Ilaria Capua. Al Pavaglione lughese (500 posti) invece una prima assoluta: Stefano Bollani presenta la rivisitazione di Jesus Christ Superstar. Poi Maria Grazia Cucinotta e Brunori Sas.

Come detto, gli eventi saranno all’aperto e lo staff non può che fare gli scongiuri contro il maltempo. Il sovrintendente Antonio De Rosa ha assicurato che il Festival farà ogni sforzo possibile per garantire lo svolgimento degli appuntamenti. A Ravenna in caso di pioggia ci si sposterà al teatro Alighieri ma solo per duecento spettatori (limite imposto dalle norme del Governo per gli eventi al chiuso): troveranno posto quindi quelli che hanno comprato i primi biglietti, per gli altri il rimborso. A Lugo invece, dove i posti venduti sono di più per lo spazio offerto dal quadriportico (la legge stabilisce un massimo di mille persone), si proverà a spostare l’evento allungando il calendario.
Insomma, the show must go on, a qualunque costo…

Le prevendite per tutti gli spettacoli si aprono giovedì 11 giugno alle 10: sarà possibile acquistare i biglietti esclusivamente online sul sito ufficiale o telefonicamente contattando la Biglietteria del Teatro Alighieri (tel. 0544 249244). I posti disponibili per ogni evento sono 300 alla Rocca Brancaleone, 300 a Cervia e 500 a Lugo. È possibile acquistare un massimo di due biglietti per persona. Chi ha acquistato biglietti prima della sospensione delle vendite e dell’annuncio del nuovo programma deve rivolgersi alla biglietteria per il rimborso tramite voucher.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24