Anniversario Baracca: 102 anni fa moriva l’aviatore, rinnovata una sala del museo

L’asso degli assi ricordato con una cerimonia in tono minore. Lo spazio espositivo riapre al pubblico dal 20 giugno

La Nuova Sala Dello Spad 3La sala dello Spad al museo Francesco Baracca di Lugo ha un nuovo allestimento. L’inaugurazione dell’intervento sostenuto dal Rotary Club è avvenuta ieri, 19 giugno, in occasione del 102esimo anniversario della morte del maggiore, nel 1918 a Nervesa della Battaglia (Treviso).

Nella nuova e luminosa sala si potrà ammirare, nel muro di fronte all’aereo, un dipinto realizzato da Giulia Guerra. L’opera riproduce una fotografia conservata nel museo. All’orizzonte si possono vedere due aerei in volo: Baracca e Aurelio Baruzzi si trovano su uno dei due nel corso di una simulazione di volo, effettuata con l’altro velivolo ritratto. Nella rinnovata sala sono state inoltre aggiunte sei foto di Francesco Baracca e una sagoma dell’asso degli assi risalente al 1929.

La Nuova Sala Dello Spad 2Lo Spad VII matricola S2489 è stato costruito dalla ditta Blériot nel 1917 ed ha prestato servizio nella 91esima Squadriglia fra la fine del 1917 e l’inizio del 1918, in un periodo dunque compatibile con l’impiego da parte dell’asso, sebbene allo stato attuale nessun documento d’archivio permetta di confermare o di escludere un effettivo uso da parte di Francesco Baracca.

Da oggi, sabato 20 giugno, il museo riapre al pubblico e sarà visitabile, gratuitamente, il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. L’ingresso sarà contingentato e nel rispetto delle disposizioni in vigore contro il Covid-19.

La Commemorazione Al Cimitero 2«Quest’anno le celebrazioni per Francesco Baracca si sono dovute svolgere in forma ridotta, ma abbiamo comunque voluto rendere omaggio al nostro lughese illustre – ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. Una celebrazione diversa dal solito, ma sicuramente non meno sentita, perché Baracca fa parte di noi, della nostra storia. Nonostante le tante difficoltà di questo periodo abbiamo voluto fare un regalo alla città: il nuovo allestimento della Sala dello Spad illumina il Museo, rendendo omaggio non solo a Baracca, ma alla passione per il volo che da sempre accompagna tutti gli aviatori».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24