Si torna a scuola il 14 settembre. A un metro di distanza da bocca a bocca

La didattica a distanza ci sarà solo “in via complementare”. Ogni istituto potrà organizzarsi in autonomia

scuola esame maturitàOra è ufficiale: si tornerà a scuola il 14 settembre, fisicamente e non a distanza. Già dal 1° settembre invece gli studenti che devono frequentare corsi di recupero.

È stato deciso durante una riunione tra Governo e rappresentanti delle Regioni e degli enti locali, in cui sono state approvate le linee guida proposte dal ministero dell’Istruzione per il rientro.

Rispetto alla bozza circolata nei giorni scorsi e molto criticata, sono state fatte alcune modifiche.

La didattica a distanza – citiamo un’efficace sintesi de Il Post – ci sarà ma solo “in via complementare” alla didattica in presenza: non sostituirà le lezioni in classe ma potrà servire solo come “sostegno”. Le linee guida prevedono inoltre che la distanza di sicurezza tra gli studenti sia di un metro tra le «rime buccali», cioè da bocca a bocca, mentre dovrà essere di due metri tra l’insegnante e gli studenti.

Resta invariata, rispetto alla vecchia bozza, la possibilità data a ogni istituto di organizzare la gestione delle lezioni in autonomia. Viene data la possibilità di «riconfigurare le classi in più gruppi di apprendimento», di dividere dunque la classe e far lavorare ciascun gruppo in ambienti diversi.

Le linee guida prevedono anche che, nel caso in cui le aule non abbiano spazi sufficienti,  le lezioni si possano svolgere in luoghi pubblici, come musei, teatri e parchi.

Indossare la mascherina non sarà obbligatorio, almeno per quanto si è stabilito adesso. Al CTS è affidata la possibilità di valutare a ridosso della ripresa scolastica, quindi entro fine agosto.

Nel Consiglio dei ministri del 25 giugno si è deciso poi di aumentare i fondi da stanziare a sostegno della scuola. In tutto verrà stanziato un ulteriore miliardo di euro per l’assunzione di insegnanti e personale tecnico-amministrativo per il prossimo anno.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24