Un grande parco pubblico tra mare e saline cambierà volto a Milano Marittima

Un concorso di progettazione per creare un polmone verde alla Bassona

Bassona Milano Marittima

L’area di Milano Marittima dove dovrà sorgere il nuovo parco pubblico

Un concorso di progettazione per realizzare un grande parco pubblico a Cervia-Milano Marittima, nella zona della cosiddetta Bassona. È il nuovo progetto del Comune, con l’obiettivo di coinvolgere «grandi esponenti della progettazione del paesaggio di livello europeo».

Un progetto che arriva «dopo un intenso anno di lavoro» e nel quale «la valorizzazione degli aspetti ambientali e paesaggistici deve coniugarsi con l’esigenza di perseguire la massima accessibilità in tutte le forme possibili e l’inclusione sociale, al fine di salvaguardare e accrescere il senso identitario della Comunità, nonché la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici al fine di migliorare il comfort e la resilienza del sistema urbano», si legge in un comunicato inviato alla stampa dal Comune.

L’obiettivo finale è la riqualificazione dell’intera area della Bassona, «con la finalità di realizzare un grande polmone verde di connessione fra il mare, il centro abitato e le Saline, fruibile dalla collettività, che vada a completare e potenziare un’offerta turistica, dove sono già presenti numerose strutture di eccellenza quali la Casa delle Farfalle, il Golf Club, il Woodpecker e il Circolo Tennis».

L’area oggetto di studio comprende una porzione di territorio compresa fra la SS16 e il mare, la via G. Di Vittorio e via Nullo Baldini, intesa quale anello di collegamento strategico fra la salina e il mare, fra la pineta e la città.

«Presentiamo oggi il Bando che cambierà il volto di Milano Marittima – dichiara il sindaco Massimo Medri –. Una pineta maggiormente fruibile e aperta alla città, che diventerà un luogo centrale. Un progetto fortemente voluto dalla Amministrazione Comunale, per il quale auspica un’ampia partecipazione vista l’importanza del Bando, e che vuole sottolineare il grande valore che la Pineta riveste per la località di Milano Marittima. Vogliamo una città sempre più ecologica e vicina a un turismo sostenibile, che venga identificata  per il suo valore naturalistico».

«Cervia è, e vuole continuare ad essere, una città eco-sostenibile e vicina all’ambiente – ha poi dichiarato l’assessore all’Urbanistica, Enrico Mazzolani – la Pineta e la Salina sono un unicum che solo questa città possiede, e che grazie a questo progetto verranno ulteriormente enfatizzate. Il futuro è questo: valorizzare il patrimonio con progetti non impattanti, che valorizzino il territorio.  Sono certo che questo Bando porterà Cervia al centro di un dibattito internazionale, per un concorso di progettazione che farà emergere idee e suggestioni sicuramente stimolanti e significative, che saranno interessanti spunti per l’attuazione del nuovo parco pubblico di Cervia».

Link al Concorso: https://concorsiawn.it/parco-pubblico-bassona/home.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24