Ravenna, due concerti per il personale sanitario impegnato nella lotta al Covid

Organizza la cooperativa Emilia Romagna Concerti, l’11 settembre al teatro Alighieri con il maestro Paolo Olmi

20 07 29 Emilia Romagna Concerti Foto Ymeo

La Young Musicians European Orchestra

La cooperativa Emilia Romagna Concerti e il Comune di Ravenna hanno programmato per venerdì 11 settembre al teatro Alighieri due concerti dedicati al personale sanitario con l’esecuzione della Sinfonia n. 5 di Beethoven, autore del quale si celebra quest’anno il  250° anniversario della nascita.

I concerti  saranno eseguiti dalla  Young Musicians European Orchestra diretta dal maestro Paolo Olmi  e avranno luogo lo stesso giorno, rispettivamente alle 17,30 e alle 21.

Già da alcuni mesi, durante il lockdown dovuto al Covid 19, Erconcerti ha contattato l’Ordine dei Medici e gli altri Ordini delle varie professionalità sanitarie proponendo una serata di omaggio musicale «per tutti coloro che si erano prodigati con tanta generosità e tanto rischio nella cura della pandemia e ora, con la parziale riapertura degli spazi teatrali, il progetto può finalmente vedere la luce», si legge in una nota di presentazione dell’evento.

A entrambi i concerti saranno presenti le delegazioni di medici, infermieri, farmacisti, personale sanitario e ospedaliero, Pubblica assistenza e personale delle Case per Anziani.

Il coinvolgimento del personale medico sarà anche l’occasione per celebrare, insieme al Campus Universitario di Ravenna, la prossima apertura del corso di laurea in Medicina e Chirurgia che avrà inizio proprio nel mese di settembre.

«Dopo il grande successo delle “Stagioni” di Vivaldi eseguite alcuni giorni fa al Museo Classis – afferma Silvana Lugaresi, presidente di Erconcerti – e dopo il grande lavoro estivo fatto nei grest estivi e nella organizzazione di stagioni musicali a Tredozio, Lido di Classe e Brisighella, stiamo riscontrando un grande interesse di pubblico, addirittura con un aumento di biglietti venduti  rispetto allo scorso anno, e quindi saremo in grado entro il 2020 di recuperare tutti i concerti cancellati durante la chiusura dei teatri nel mesi da marzo a maggio scorsi».

I possessori di un abbonamento alla stagione concertistica Capire la Musica 2019/2020  possono ottenere gratuitamente un posto per il concerto dell’11 settembre, contattando la mail erconcerti1@yahoo.it o il numero telefonico 0544.33835 (dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì)  entro e non oltre il 20 agosto, mentre i biglietti per il pubblico saranno messi in vendita a partire dal 1 settembre sia online sul sito  http://www.teatroalighieri.org  sia presso la biglietteria del teatro Alighieri (solo prenotando un appuntamento al numero 0544.249244).

I prezzi vanno da 5 a 35 euro. Il numero dei biglietti sarà comunque limitato per le restrizioni  ancora vigenti nella agibilità dei teatri.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24