Una app con i dati aggiornati su meteo e qualità delle acque della riviera romagnola

La novità promossa da Arpae, l’Agenzia prevenzione ambiente ed energia dell’Emilia-Romagna

Infomare2Tutti i dati aggiornati sul meteo e sulla qualità delle acque del mare di 108 diverse località della riviera emiliano-romagnola. La nuova app “Infomare-ER”, da oggi disponibile in versione beta, sperimentale, per dispositivi con sistemi operativi Android e iOS (Apple), consente di avere a portata di mano  e conoscere in un attimo la situazione meteorologica e della balneabilità giorno dopo giorno. Per ora l’app è in italiano e inglese. Dal prossimo anno usciranno anche le versioni in francese, tedesco e russo.

Vi sono indicati nuvolosità, piovosità, temperatura dell’aria e dell’acqua, direzione e intensità del vento, umidità, correnti marine, informazioni sulle onde e anche sugli eventuali divieti di balneazione temporanei locali (in caso di campioni momentaneamente non conformi o provvedimenti preventivi). Tutti i dati sono disponibili in tempo reale, aggiornati ogni 3 ore (ogni 15 minuti per le informazioni sulla balneazione e piovosità), con previsioni a 24 ore che, da settembre 2020, saranno riferite alle 48 ore.

Le informazioni derivano direttamente dai servizi di monitoraggio e dai modelli previsionali sviluppati da Arpae, l’Agenzia prevenzione ambiente ed energia dell’Emilia-Romagna, attraverso le strutture Idro-Meteo-Clima e Oceanografica Daphne. I dati sono poi riorganizzati per l’app Infomare-ER dai servizi sviluppati dal consorzio Proambiente-Tecnopolo Bologna Cnr.

Infomare-ER è stata realizzata dal consorzio Proambiente – Tecnopolo Bologna Cnr, su incarico di Arpae, con il cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale Por-Fesr della Regione Emilia-Romagna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24