Cercasi condominio in Darsena a Ravenna per testare la qualità dell’abitare

L’iniziativa rientra nel progetto europeo Dare Uia, dedicato a processi innovativo di rigenerazione edilizia

Darsena Al VoloÈ stata resa nota dal Comune di Ravenna una chiamata pubblica a rendere disponibile un complesso abitativo privato in zona Darsena di città per una ricerca scientifica sulla qualità dell’abitare nel quartiere.

L’iniziativa rientra nell’abito del progetto europeo Dare Uia, dedicato a processi innovativo di rigenerazione urbana basato sull’uso consapevole degli strumenti digitali e sul coinvolgimento fattivo della cittadinanza, e si propone la raccolta e la gestione di dati, tra cui quelli ambientali relativi alla qualità dell’aria nelle abitazioni e quelli relativi alle prestazioni energetiche degli edifici.

Per questo è necessario individuare un condominio privato che abbia sede nel quartiere Darsena nel quale potrà essere realizzata gratuitamente la campagna di rilevazione di qualità dell’aria e prestazioni energetiche. Nello specifico, l’azione pilota prevede due tipi distinti di rilevazione dati. Il benessere indoor, attraverso la misurazione della qualità dell’aria (CO2) e delle condizioni termoigrometriche negli edifici con le relative implicazioni sulla qualità della vita dei condomini residenti, e le prestazioni energetiche, grazie alla rilevazione e all’elaborazione dei parametri relativi alle utenze elettriche e termiche negli edifici. È un’opportunità interessante per capire quanto e come si consuma, su quali aspetti eventualmente intervenire e quali obiettivi di benessere abitativo e risparmio energetico ci si possano attendere.

La campagna di monitoraggio e analisi sarà coordinata da CertiMaC, organismo di ricerca fondato da Enea e Cnr per promuovere l’innovazione nel campo energia e materiali, all’interno dell’azione pilota che vede la regia di Cna Ravenna, con il supporto tecnico-scientifico di Enea. Per presentare la propria manifestazione di interesse si richiede la compilazione del form online unitariamente all’invio del modulo di partecipazione entro e non oltre le ore 12 del 5 ottobre 2020. Tutte le modalità di partecipazione al questo link.

Qualità dell’aria e risparmio energetico sono due parametri fondamentali per il benessere dei cittadini: meno emissioni di CO2, meno costi per le famiglie, maggiore qualità della vita fuori e dentro casa. Ed è questa la direzione verso cui punta l’azione pilota nell’ambito del progetto, anche alla luce dei recenti incentivi fiscali per le famiglie previsti dal Superbonus 110% per gli interventi di efficientamento energetico.

Per informazioni e chiarimenti inerenti il presente avviso, gli interessati possono contattare il comune con la mail: dare@comune.ravenna.it

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24