Tartarughe marine spiaggiate: interventi del centro Cestha di Marina di Raveenna

L’allarme dei biologi marini per l’anomalo fenomeno sulle coste dell’Alto Adriatico

Tartaruga SpiaggiataSos testuggini in alto Adriatico. È l’allarme lanciato dal centro di tutela delle creature acquatiche Cestha di Marina di Ravenna. Continua anche in questi giorni l’emergenza spiaggiamenti di piccole tartarughe marine che arrivano fortemente debilitate e ricoperte di parassiti lungo le coste dell’Emilia Romagna. Ancora due solo negli ultimi giorni.
Una piccola di circa 20 cm ritrovata purtroppo già morta dai biologi del gruppo di ricerca Tao del centro di Primo Soccorso di Porto Garibaldi e una poco più grande, di 23 cm di carapace, è stata recuperata recentemente a Cervia grazie all’ausilio della Capitaneria di Porto e già ricoverata presso il centro di recupero e terapia Cestha a Marina di Ravenna.
«Il nostro staff è già al lavoro per indagare questo fenomeno che ormai sta assumendo proporzioni tristemente elevate – sono le parole della responsabile del centro, la biologa marina Sara Segati –. Altri casi infatti sono arrivati con sintomatologia simile al nostro centro nelle scorse settimane ed altri sono in degenza presso altre strutture di recupero. Continueremo i monitoraggi lungo le coste di nostra competenza, della provincia di Ravenna e Ferrara per essere pronti a intervenire il più tempestivamente possibile nel caso continuassero a verificarsi questi episodi».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24