La Madonna che arriva dal cielo: al 15° Stormo la statua della Vergine Lauretana

La statua è arrivata a Cervia da Loreto, a cent’anni dalla bolla papale che l’ha resa patrona degli aeronauti

DSC 8385È arrivata al 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, a Cervia, la statua della Vergine Lauretana.

Si tratta della patrona di tutti gli aeronauti, così come deciso esattamente cento anni fa da una bolla papale. La ricorrenza viene celebrata dall’Aeronautica militare trasportando la statua della Vergine, dalla propria sede abituale, la Basilica di Loreto, in tutti i suoi reparti. A Cervia resterà nella chiesa parrocchiale della Zona Logistica fino a mercoledì 9 settembre, quando sarà trasportata al 2° Stormo di Rivolto.

Le celebrazioni cervesi culmineranno il 7 settembre con la funzione religiosa alla presenza del vescovo di Cesena Douglass Regattieri.

Il 15° Stormo ha il compito di recuperare gli equipaggi in difficoltà in tempo di pace (SAR – Ricerca e soccorso) e in tempo di crisi ed in operazioni fuori dai confini nazionali (C/SAR – Combat SAR), di supporto alle Operazioni Speciali nonché di concorrere in caso di gravi calamità ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi e, di recente anche il supporto all’attività di antincendio boschivo. 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24