Alla mostra di Venezia il videoclip di “Via con me” di Paolo Conte girato a Ravenna

Il volto del cantautore proiettato sugli edifici della città mentre gli scorci più evocativi del territorio fanno da sfondo alle performance di due ballerini

Conte1Gli scorci più suggestivi della città di Ravenna e dei suoi ambienti circostanti fanno da scenografia per un videoclip dedicato alla celebra canzone “Via con me” di Paolo Conte che verrà presentato venerdì 11 settembre alla mostra del cinema di Venezia.

Il videoclip porta il pubblico nella storia raccontata dall’83enne cantautore piemontese: nelle immagini si vedono la darsena di città, via Galla Placidia, i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia, la Pineta di Classe, piazza Kennedy e Palazzo Rasponi dalle Teste, mentre la performance di Paolo Conte viene proiettata sugli edifici della città tramite un effetto di post-produzione.

Conte6Il videoclip, presentato nella sezione Capolavori Immaginati dell’edizione 2020 del Festival Internazionale del Videoclip Imaginaction, è stato ideato dal regista Stefano Salvati e diretto dallo stesso insieme a Maurizio Colombi con la produzione di Raffaella Tommasi per la Daimon Film e la collaborazione del Comune di Ravenna.

Il Comune ha espresso la massima soddisfazione per la scelta della città di Ravenna come location del videoclip di una delle voci più note della musica italiana, Paolo Conte, con una delle sue canzoni più evocative: «I luoghi scelti, forse meno noti ma non meno suggestivi, trasmettono la vocazione della città quale luogo d’ispirazione. Un lavoro che si sta portando avanti da tempo realizzando video per presentare la bellezza di Ravenna: in cammino con un Dante giovane e insolito, il mare e gli ambienti naturali, ed ora questa straordinaria interpretazione».

Conte4Salvati racconta: «Hanno partecipato al casting 1500 performer di musical, record assoluto nel mondo del videoclip. La selezione dei due ballerini vincitori, Lucrezia Calzone e Matteo Mecozzi, per i ruoli principali, è avvenuta online ed è stata seguita da oltre 80mila persone. Lavorare al videoclip di “Via con me” di Paolo Conte mi ha dato molto piacere, è una delle mie canzoni preferite, ma mi ha anche portato un po’ di ansia, perché creare delle immagini su una delle più importanti canzoni italiane di sempre, con la quale decine di milioni di persone sono cresciute, è stato molto complicato. Ma i miei “compagni d’avventura”, il coregista Maurizio Colombi, la produttrice Raffaella Tommasi e una giovane crew di filmaker mi hanno aiutato e soprattutto dato coraggio per arrivare a “partorire” il videoclip ufficiale. La mia più grande soddisfazione è aver ricevuto i complimenti con un videomessaggio da Paolo Conte».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24